meg : [post n° 233117]

IRAP

Scusate, ma a questo punto impazzisco...voi che cosa fate con l'IRAP, la pagate o no?!
Il commercialista mi dice che secondo lui non rientro nei criteri di autonomia organizzativa dato che i miei guadagni sono sempre per la stessa persona e lavoro sempre e solo nel suo studio per ora...però se preferisco pagarla posso farlo. MMMH! Voi come vi comportate?
Grazie
meg :
mmmh...devo pensare che nessuno paga l'IRAP o che non vi siete mai posti il dubbio e la pagate tutti a prescindere ?! :-)
Vale_79 :
Per anni sono stata nella tua situazione e per anni ho avuto gli stessi dubbi; l'ho però sempre pagata perchè cmq mai si vincerebbe un ricorso nel caso ti contestassero il mancato pagamento...
meg :
grazie della risposta...mi sa che farò come te, anche se con tutto quel che c'è da pagare sarebbe bello avere da qualcuno una risposta certa...lo faranno apposta a non dare risp chiare?!
buon lavoro
Ily :
Qualìè il criterio per decidere se pagarla oppure no?
meg :
in pratica se i tuoi guadagni derivano dal tuo semplice lavoro, anche con mezzi tuoi però limitati all'utilizzo che puoi farne tu da solo e non ti avvali della collaborazione di qualcuno (anche una semplice segretaria) saresti esente.
Io ho capito questo sia dal commercialista che dalle varie circolari e sentenze sul sito dell'Agenzia. Volevo però una conferma da voi altri. La mia ultima decisione è non pagarla, non parliamo di 100euro, che nel dubbio uno può pagare...anche perchè se non paghi ti chiedono perchè, ma se paghi e non dovevi tutti stanno zitti! tu Ily che farai?
poipoi :
il mio commercialista ha deciso lo scorso anno che posso smettere di pagarla. Credo gli sia arrivata una circolare del loro ordine o dall'agenziaentrate. Il discrimine è la mancanza di "struttura". Cioè non puoi avere dipendenti o collaboratori. Ma puoi avere spese per consulenze.
meg :
grazie poipoi, almeno mi dai una conferma, mi sentivo un po' in difetto a non pagare, sembro l'unica! Anche perchè chiedendo a colleghi, la risposta è stata "l'irap? cos'è?", quindi ne ho dedotto che non sono affidabili. buon lavoro
Ily :
X Meg

Io non pago!!!
Il mio commercialista non mi ha detto niente al riguardo e quindi non scucio un euro.
Sissi :
Forse i tuoi colleghi hanno il regime dei contribuenti minimi, in tal caso non si paga.
meg :
no no, l' ho chiesto a colleghi con il mio stesso regime, ma forse il commercialista dice di pagare tot tralasciando cosa stanno pagando...bòh! Cmq grazie a tutti, ogni tanto c'è una buona notizia dal punto di vista economico :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.