Salve a tutti,
l'ex tariffario degli architetti, nella tabella relativa alla progettazione di immobili, è suddivisa in più parti (progetto di massima, preventivo sommario, progetto esecutivo, preventivo particolareggiato, etc). Espressamente è escluso il costo del rilievo e delle spese.
Il costo per il per la pratica castale docfa, e per il coordinatore alla sicurezza (sia in fase progettuale che esecutiva) sono ESCLUSI? Ossia vanno calcolati a parte e aggiunti alla parcella relativa alla progettazione?
Se non si calcola la parcella come progettazione integrata, tale valore include anche i costi per i calcoli strutturali, legge ex10, etc. Oppure sono comunque da valutare a parte?
Questo è esatto sia quando il committente è pubblico, sia quando è privato? Al di là naturalmente di eventuali sconti...
Un ultima cosa. Per valutare la ristrutturazione interna di appartamenti (quindi non la ristrutturazione di un edificio, e dunque non sono previsti interventi per es di ricostruzione di solai, piuttosto che delle coperture, e relativi calcoli strutturali), quale sarebbe la parte cui fare riferimento, ben sapendo che purtroppo il tariffario è come il libro dei sogni!
Grazie a tutti!
wildsetup : [post n° 233641]