Pamela : [post n° 234204]

INARCASSA E CONTRATTO A PROGETTO

Salve a tutti,
ho aperto da poco lo studio e vorrei dei chiarimenti sulla mia situazione fiscale. Ho lavorato per due anni con contratto a progetto presso un altro studio e come insegnante per una scuola privata con contratti a progetto di anno in anno.
Ora mi sono iscritta all'albo e ho aperto la partita iva con il regime fiscale agevolato, quindi devo iscrivermi a inarcassa...nell'iscrizione alla cassa di previdenza mi è sorto questo dubbio, sono sempre sotto contratto a progetto per la scuola privata nella quale insegno occasionalmente e vorrei continuare a farlo...come fare con l'iscrizione a Inarcassa? devo chiudere il contratto a progetto con loro? oppure si può dichiarare l'assoggettamento ad altra forma di previdenza per l'attività di insegnamento occasionale? ho provato a leggere sul sito di inarcassa ma ci ho capito poco, qualcuno ha una situazione simile alla mia?
Alcuni colleghi che conosco hanno partita iva e iscrizione ad inarcassa e lavorano anche come dipendenti della scuola pubblica, come funziona se uno vuole fare anche l'insegnante per altri enti oltre al professionista?
ambaraba :
ti consiglio di mandare una mail con scritto ciò che hai postato qui ad inarcassa, nel giro di poco ti rispondono. E' la cosa migliore
Mari82 :
effettivamente ad Inarcassa sono molto disponibili e gentili, se li chiami ti rispondono per quello che possono. Comunque: a me risuta che i contratti a progetto si possono avere se non strettamente inerenti alla professione, quindi l'insegnamento dovrebbe rientrare nei possibili contratti a progetto per gli architetti...certo rimane il problema di come pagare le tasse a due enti di previdenza diversi...
nico :
Ciao anche io ho un dubbio simile, nel senso che io ho già p.iva come architetto e sono iscritta ad Inarcassa, ma vorrei accettare un contratto a tempo determinato part time come venditore in un negozio di arredamenti e mi chiedevo appunto se ci fossero irregolarità o conflitti nelle due attività di architetto libero professionista e di addetto alle vendite...pensavo di chiedere all 'ordine ead inarcassa, ma se qualcuno ha delle esperienze personali da raccontare sono gradite ! :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.