tes : [post n° 234451]

Competenze professionali

Buongiorno a tutti!
Eccomi con un nuovo quesito...
Ho provato a rileggere varie discussioni passate sul tema, ma sono abbastanza datate e il dubbio non ha ancora abbandonato! ;-)

La questione è questa: l'architetto può firmare progetti di impianti elettrici? (ho letto molto su vari siti ma non ho ancora trovato una risposta "definitiva" che si riferisca alla situazione attuale).

Nell'articolo del 28.2.2008 “Impianti negli edifici: ennesimo rinvio”, la progettazione degli impianti negli edifici è di competenza sia degli ingegneri che degli architetti. Il chiarimento è venuto dalla Corte di Cassazione (sent. 3814/2000) che ha stabilito la competenza dell’architetto per la progettazione di tutti gli impianti affini o connessi con i progetti di opere di edilizia civile.

Qualcuno sa darmi delle indicazioni in merito? :-)

ps: non vorrei aprire polemiche sulle capacità o meno degli architetti in questo ambito...è solo un dubbio che mi assale nell'eventualità di iniziare a lavorare in un campo che mi potrebbe offrire qualche interessante possibilità in questo periodo di...


Grazie come sempre a tutti!!
delli :
più chiaro della sentenza della corte di cassazione che vuoi? gli architetti possono progettare impianti in edilizia civile... la domanda è un'altra: tu saresti in grado di farlo?
bye bye
tes :
Grazie della conferma Delli!
Infatti non ho detto di essere in grado, ho solo chiesto se si potesse farlo..e poi, tanto ho fatto fino ad ora che di certo non mi spaventa mettermi ad approfondire altri aspetti della professione che ho sempre trovato interessanti :-)
Tranquilli non firmerò e progetterò nulla a caso o con superficialità !!!!

Grazie ancora per i preziosi consigli :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.