irma : [post n° 244828]

STUDIO ARCHITETTURA

salve a tutti. qualcuno mi dice più o meno a quanto ammontano le spese annue relative all'apertura di uno studio tecnico?
Gino :
Dipende da un mare di variabili.
irma :
e quali sarebbero le variabili? facendo il minimo indispensabile?
Ily :
Beh, intanto dal tipo di immobile: se affitti solo una stanza o se invece un appartamento intero o se ancora lavori a casa tua adibendo una stanza a ufficio.
Poi dal condominio dove si trova questo (e quindi dal relativo livello di spese condominiali). Poi il tipo d arredamento: se recuperi i mobili al mercatino dell'usato o li compri all'ikea è un conto, se pretendi tutti pezzi di design un altro. Poi da quanto spendi di cancelleria (i prezzi dei fornitori sono variabili), e dalle cose che fai: se fai solo perizia ti conviene stampare eventuali tavoli in copisteria e ti basta una stampante A4, se fai sopratutto progetti hai bisogno di un plotter. Poi dai computer: se usi solo un portatile spendi meno rispetto ad avere tre o quattro pc. Poi ovviamente se hai collaboratori o no, un segretario o no. Poi da programmi: se usi programmi free, programmi che costano poco o autocad che da solo costa 3000 euri. Ecc ecc ecc
Ily :
Diciamo che se lavori da casa, con un solo pc (che usi anche per vederti i film), e stampi le tavole in copisteria spendi praticamente 0 (tolto l'investimento iniziale per i software, lo scanner, una stampante A3 e il fax).
Anzi, ci guadagni perchè ad esempio togli la metà delle spese per l'idraulico se ti si allaga il bagno (ad esempio), la metà dell'affitto, del condominio e pure dei detersivi.
irma :
grazie. sei stata chiarissima
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.