ste : [post n° 245693]

iscrizione inarcassa e partita iva

buongiorno a tutti, vi espongo rapidamente la mia situazione sperando che qualcuno sappia illuminarmi.
sono regolarmente iscritta all'ordine da meno di un anno ed ho subito avuto l'occasione di poter fare un progetto tutto mio; il problema che mi sto ponendo è questo: dal momento che dovrò firmare per poter inoltrare il progetto alle solite procedure di approvazione, mi chiedevo se era necessario avere una partita iva ed essere iscritti all'inarcassa... il dubbio mi sorge considerando che non so ancora se riuscirò ad avere un riscontro economico da questa progettazione, per cui vorrei rimandare l'apertura di P IVA e conseguente inarcassa ad un periodo successivo, quando avrò degli incassi certi. potrebbe, pertanto, essere in qualche modo invalidante il fatto che io firmi un progetto essendo solo iscritta all'ordine?
grazie in anticipo!
ambaraba :
Dovendo emettere fattura, dovrai avere partita iva avendo già effettuato iscrizione all'ordine e quindi dovrai iscriverti ad inarcassa. Prima cosa accertati del riscontro economico, e comunque aspetta il 2011 per aprire PI.
Kia :
ma all'atto dell'iscrizione all'ordine non ti hanno chiesto se avevi p.iva o se avevi qualche altra cassa (tipo se eri assunto da qualcuno con contratto)? Da me funziona che o hai la prima o hai la seconda....ma non che non hai nulla!Considerato poi che iscrizione all'ordine professionale non è compatibile con contratto a progetto se lavori in uno studio...non so come hai fatto fino ad ora.
Claudia :
Io non sono ancora iscritta ma penso di farlo all'inizio dell'anno per poter partecipare a concorsi pubblici che richiedono l'iscrizione. Cmq, siccome mi sono informata presso l'ordine, mi è stato detto che posso iscrivermi senza p.i. e inarcassa ma in questo caso NON posso firmare niente perché ovviamente non posso emettere fattura. Nel mio caso mi hanno consigliato così perché essendo assunta come dipendente e non avendo ancora un giro di lavoro autonomo che mi permetta di guadagnare, non mi conviene prendere p.i. e iscrivermi a inarcassa. Del resto, se non guadagno, come faccio a pagare le stangate dell'inarcassa ogni anno!!!
ste :
grazie a tutti.
l'apertura di una P IVA e l'iscrizione all'inarcassa non sono contestuali all'atto dell'iscrizione all'ordine, anzi, è la stessa inarcassa ad inviarti una prima lettera dove devi specificare la tua situazione (appunto se hai Piva). è ovvio ch eper portare avanti qualsiasi attività, si deve aprire una P iva ed iscriversi ciascuno alle casse di competenza.
se avessi intenzione di aprire uno studio o cmq avessi certezza che a progetto finito segua un ritorno economico, allora non avrei avuto dubbi: avrei fatto regolarmente apertura di Piva ed iscrizione inarcassa.
ripeto, il problema che mi sto ponendo è: dal momento che non ho ancora studio, nè lavoro a progetto da nessuna parte, insomma, non ho nessun introito per cui debba emettere fattura, ho bisogno lo stesso di mettermi "in regola" solo per poter firmare un progetto preliminare? e se questo progetto poi non vede seguito ed io non vedo soldi? che faccio, oltre al danno, mi tengo la beffa di iniziare a pagare contributi così? :) mi rendo conto che è un po' contorta la cosa, ma succede.
grazie cmq di nuovo.
ps: ma è vero che se ad esempio mi iscrivo adesso ad inarcassa mi vien considerato l'intero anno 2010? mi riferisco al discorso dei tre anni di agevolazioni...ne perderei praticamente uno, vero?
1977sara1977 :
...si può essere iscirtti all'orinde pur non avendo iscirzione a inarcassa o altro fondo!
ladose :
In realtà la situazione è molto comune. Certamente è più conveniente iniziare l'attività vera e propria (inarcassa+p.iva) a partire dal nuovo anno. Iscrivendosi adesso non so se si paghi l'intera cifra o una parte, ma ti conviene aspettare anche perchè ancora non emetti nessuna fattura.
Però puoi già avviare le pratiche per il progetto preliminare da presentare in comune in quanto sei abilitato.
Anche io, per esempio, sto aspettando ad aprire p.iva. In questo momento però mi sto occupando di un frazionamento per conto della mia famiglia e di certo non emetto fattura per questo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.