cat : [post n° 250886]

ritenuta 10% detrazioni x ristrutturazione 36%

Ciao a tutti, mi è capitato di esser stata pagata con bonifico (come sempre) per una direzione lavori x un appartamento su cui abbiamo chiesto la detrazione fiscale al 36%. il punto è che la mia parcella è stata pagata con la dicitura in banca x le detrazioni e mi sono ritrovata senza il 10%. cioè, che fine ha fatto quel 10% premetto che ho un regime fiscale agevolato e non faccio pagare l'iva ai privati---dunque non capisco quel 10% a che serve In più abbiamo già superato il tetto dei 48.000 x le detrazioni. Come posso fare? (per avere indietro quel 105???) o se sapete a che serve.
Kia :
Successo anche al mio capo. La banca preleva 10% sui bonifici ai professionisti nel caso di committente che fa detrazione 36% se sul bonifico appunto c'è questa dicitura.
E' una "bella" idea di Tremonti. Sarebbe una anticipazione su quello che devi di irpef. Ma se tu hai regime agevolato (penso dei minimi se nn fai pagare l'iva al cliente) e hai il forfait del 20% che comprende tutto (irpef compreso) nn so bene come funziona.
Ily :
Anche io mi sono ritrovata colla bella sorpresina nella mia prima DIA :-(((((((((
Adesso dovrei andare a credito di quasi tutto quello che lo stato mi ha rapina... hem, prelevato di tasse...
carmen :
non mi è mai capitato fin ora...porcamiseria...
gaby :
si si questo da luglio 2010....vale anche per le detrazioni del 55% e vale anche sei hai il regime dei minimi
Commercialista Emanuela :
E' esatta la procedura (purtroppo). Poi ve le ritroverete come ritenute trattenute da scalare dalle imposte in sede di UNICO. Le banche dovrebbero (sarà la prima volta quindi staremo un pò a vedere!!) rilasciare una certificazione a febbraio/marzo del 2011 che attesti tali trattenute.
Buon Anno a tutti
Emanuela
email
cat :
Grazie, è proprio così, ho chiesto anche alla mia commercialista, anche lei ha il tuo stesso incerto "ottimismo".

che fatica questo lavoro!
kia :
Tra l'altro il "prelievo" viene fatto sull'impoorto del bonifico che risulta in banca quindi anche su altre voci che spesso finiscono in fattura ma che nn fanno parte del guadagno e nn sono soggette ad iva nè a niente altro, tipo le famose "anticipazioni" cioè se l'architetto anticipa i soldi dei diritti di segreteria, bolli e cose vari per presentazione pratica....In banca ovvimanet hanno sotto mano solo il bonifico e non la fattura e quindi tutto fa brodo.Bel sistema.....
gaby :
x Kia:
io infatti per lavori con importo piccolo (diciamo fino a 1500€), mi faccio rimborsare le spese dei bolli, diritti ecc. a parte
Kia :
X GABY:
si sarebbe meglio fare così, ma d'altra parte se uno ha clienti che ristrutturano qui ma abitano anche all'estero è un po' complicato. Si va + comodi con un bonifico unico e specificando alla fine della fattura le anticipazioni. Poi tra l'altro è capitato che il mio capo in caso di lavori per amici suoi abbia anche anticipato oneri di 1000-2000 euro...allora là è un po' seccante il "prelievo" sul totale del bonifico e non sull'importo relativo alla parcella vera e propria per i lavori.
Pasquale Mei :
é preferibile che Lei si rivolga al suo commercialista e Le spiegherà che in base all'ultimo Decreto di Tremonti, che risale a fine Luglio dell'anno scorso, per i lavori di ristrutturazioni che prevedono la detrazione del 36% per il risparmio energetico, vi è un anticipo della ritenuta di acconto pari al 10%. Pertanto Lei, come me, anticipa il pagamento delle tasse un anno prima, la restante parte la pagherà con la prossima dichiarazione dei redditi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.