Ily : [post n° 250996]

Per chi fattura 1000 euro al mese...

E ha spese che abbattono l'imponibile (ad esempio ilriscatto laurea), come ve la sgavagnate cogli studi di settore?
Vale :
..ma perchè, se fatturi 1.000 € al mese, non passi al regime dei minimi, così gli studi di settore non ci sono?
Ily :
Perchè col regime dei minimi pago il 20% secco di tasse, mentre col regime ordinario vado a credito, visto che ho varie spese che mi abbattono l'imponibile (ad esempio il riscatto laurea).
Vale :
orretto; effettivamente li detrarresti dai minimi solo in presenza di altri redditi...
Kia :
x Vale:
il riscatto di laurea lo detrai anche se hai i minimi. Fatto con la mia commercialista quest'anno. Il problema sono solo i tempi in cui recuperi i soldi, mi pare tra 3 anni perchè se non hai un sostituto di imposta nè la p.iva ordinaria è così per forza di cose.
Kia :
Io all'epoca ho scelto i minimi proprio per nn pensare agli studi di settore, vedere la commercialista una volta all'anno e avere meno rotture di scatole con gli adempimenti in generale per i quattro soldi che prendo. Poi anche io ho spese come riscatto di laurea, bollette ecc.ecc. alla fin fine avrei problemi con gli studi perchè spendo molto....in rapporto al guadagno.
Vale :
Bello, mi avevano sempre detto il contrario, ma è vero anche che tanti dicono di non poter detrarre l'affitto, e io l'ho sempre fatto... Grazie per la news, anche se non ho intenzione di riscattare la laurea e a fine dicembre chiuderò la PI... non si sa mai!
Kia :
x Vale:
i bollettini per riscatto di laurea vanno a finire tra i contributi previdenziali assieme a quello che pago ad inarcassa. Almeno, così fa la mia commercialista.
Vale :
mi togli una curiosità: ma quanto costa il media il riscatto della laurea? Ho avuto in merito risposte diversissime fra loro...
Kia :
x Vale.
Hai avuto risposte diversissime perchè lo calcolano in base al reddito dell'anno precedente alla domanda che fai tu di riscatto. Io ho preferito fare la domanda qualche anno fa quando lavoravo a progetto perchè l'anno precedente avevo un reddito bassino. Ho fatto la domanda allegando tutta la documentazione richiesta e poi dopo qualche mese l'inps mi ha fatto avere un "preventivo". Se mi andava bene, ok, iniziavo a pagare i bollettini,mentre se valutavo che la spesa era troppo alta lasciavo semplicemente decadere la domanda. Io sinceramente nn avrei neanche voluto fare il riscatto ma hanno insistito i miei genitori e per quieto vivere ho iniziato ma, dato che sono stati loro ad insistere, mi danno una mano. Comunque adesso stiamo andando fuori tema e Ily ci potrebbe cazziare!!!!
Kia :
x Vale:
per lo meno questa è stata la procedura nel mio caso. Poi nn so con altre forme di contratto se cambia qualcosa.
Vale :
Concordo, grazie comunque!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.