Ily : [post n° 251176]

Anticipare le tasse

Ma a voi pare giusto che lo Stato ci chieda in anticipo delle tasse ben il 20% del reddito, a prescindere dall'ammontare del reddito stesso?
Così, chi prende 800 euro in realtà ne vede solo 600, perchè 200 se li prende subito lo Stato, mentre chi è dipendente -a parità di reddito lordo- ha una trattenuta di 50 euro al massimo.
Ora, è vero che se uno ha un reddito così basso quando fa l'unico va sicuramente a credito e compensa con l'Iva recuperando buona parte del maltolto (che, se in tasca nostra, potrebbero comunque darci un po' di soldi di interesse se messi da parte, ad esempio, su un libretto di risparmio o un conto corrente vantaggioso), però ha comunque una detrazione tipo la "no-tax area" molto inferiore rispetto a un dipendente o un cocopro: circa 1500 contro circa 4500 (per un dipendente).
Ecco io questo non lo trovo assolutamente giusto, e mi sento solo un limone da spremitura. Poi dicono che chi ha la partita Iva evade le tasse... E guardate, io sono una che trova giusto pagare le tasse, ma vorrei soltanto pagare LE STESSE TASSE di chi ha un reddito pari al mio ma derivante da lavoro dipendente o da pensione.

Scusate lo sfogo.
Dott.Sposito :
Io penso che la ritenuta di acconto possa ritenersi un vantaggio per il professionista, in quanto, nonostante sia vero che trattasi di un anticipo, in sede di dichiarazione e calcolo tasse, l'esborso sarà inferiore rispetto alla somma da versare senza aver subito la trattenuta delle ritenute.
Stai tranquillo che tu sia dipendente o lavoratore autonomo, subisci il fisco proporzionalmente.
Saluti da un Dottore Commercialista.
email
Commercialista Emanuela :
Ciao Ily, non ti preoccupare per lo sfogo, è normale! Comunque stai tranquilla che l'imposizione fiscale è la stessa per tutti:dipendenti o autonomi non c'è differenza. Io personalmente ritengo che il fatto che noi professionisti abbiamo la trattenuta della ritenuta d'acconto (tranne chi ha il regime agevolato art.13 L.388/2000) sia un bene perchè rende un pò più "indolore" il mese di giugno con la dichiarazione dei redditi.
Ciao
email
Ily :
Ma per chi, come me, va a credito, è invece una iattura.
Saluti.
Dottore Commercialista Sposito :
Ily, hai un salvadanaio lì pronto ad essere aperto nel momento in cui, come ti auguro perchè significa maggiori guadagni, uscirai dal regime dei minimi e sarai assoggettata ad un regime fiscale più onerosi.
Saluti.
email
Ily :
Io NON HO il regime dei minimi, ma il regime ordinario, e quindi compenso con l'Iva.
Dottore Commercialista Sposito :
ok! Allora il tuo credito potrai utilizzarlo per versare l'iva a debito oppure, se proprio è elevato, lo chiedi a rimborso e aspetti l'accredito da parte dell'agenzia delle entrate attenedendo anni e anni.
Saluti
email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.