Ciao.
Secondo voi, è possibile, riuscire a gestire la contabilità senza dover spendere 1000,00 euro l'anno per il commercialista? Io, faccio le fatture, io, pago gli F24 e le ritenute ai collaboratori.
Che ne dite?
Tony : [post n° 266725]
commercialista
Esprimo il mio semplice parere. Se hai il regime ordinario, la vedo dura senza commercialista: con l'obbligo tenuta registri contabilità, i vari versamenti tra iva, ritenute, f24, tasse varie, lo studio di settore, iniziano ad essere molti gli adempimenti. 1000 euro sono tanti ma è il prezzo di mercato a quanto vedo.
Si, si, certo...
ma voi come vi comportate?
Io vedo il commercialista solo una volta ogni 3 mesi per consegnare il tutto per calcolare l'IVA.
Il resto lo faccio io...
emetto un bel pò di fatture l'anno...
e considerate tra avviso fatture etc. il lavoro non è poco.
Non passo certo da lui per le fatture...lui mi calcola qunato abbattere per l'IVA etc.
Il conto lo gestisco io e pagao gli f24 etc.
ma voi come vi comportate?
Io vedo il commercialista solo una volta ogni 3 mesi per consegnare il tutto per calcolare l'IVA.
Il resto lo faccio io...
emetto un bel pò di fatture l'anno...
e considerate tra avviso fatture etc. il lavoro non è poco.
Non passo certo da lui per le fatture...lui mi calcola qunato abbattere per l'IVA etc.
Il conto lo gestisco io e pagao gli f24 etc.
Gli consegno fatture ogni trimestre, compila tutte le varie dichiarazioni, studi settore, f24, iva, certificazioni ritenute, ecc...per poco meno di 1000 euro l'anno. se ho dubbi fiscali mi dà risposte. è chiaro che le fatture e proforme me le gestisco io. io non mi pento, non si può arrivare dappertutto!