fuji : [post n° 272065]

compenso per progetto casa

Salve a tutti,
mi è stato chiesto di redarre un progetto di una villa con piscina. Per adesso si tratta solo del progetto senza le pratiche per poi realizzare il tutto.
Secondo voi quanto dovrei chiedere di compenso? Pensavo di presentarlo con ovviamente piante, prospetti e sezioni tra l'altro dettagliate per fare anche preventivi ed eventualmente fare dei rendering.
Grazie
john :
Stima l'importo dei lavori e utilizzando la tabella qui sotto, spuntando ovviamente solo "progetto si massima" e "preventivo di massima" ti darai un idea della parcella.

www.architettiroma.it/tariffa/parcella.aspx

parti dal fatto che il costo al mq di una villa con piscina può andare dai 1200/1500/1800 euro a mq dipende da tantissime varianti (qualità e tipologia materiali, ubicazione, etc etc etc etc)
fuji :
Ma se ancora non sono stati stabiliti i materiali con cui realizzarla ( forse struttura in legno) come mi regolo? uso lo stesso questi parametri?Grazie del consiglio
jhon :
il progetto è di massima ed il preventivo anche, quella è una cifra da cui poter partire, poi sta a te tecnico capire "quanto" ci hai lavorato e che tipo di progettazione stai affrontando, anche con un occhio all'eventuale incarico futuro di progettazione esecutiva, pratiche edilizie e DL.

tra 1200Euro/mq e 1800Euro/mq c'è una bella differenza, proprio dettata dalla qualità dei materiali de dalla tipologia del progetto. Ovvio che se pensi di progettare una casa ecosostenibile, domotica, con beni di lusso e con progettazione ad hoc per ogni elemento ce ne potrebbero volere molti di più.
fuji :
Grazie!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.