april : [post n° 272424]

tecnico/sindaco

quanto è lecito o corretto essere sindaco di un comune e continuare a lavorare, firmare pratiche per fare interventi nel comune stesso?
d.n.a. :
lecito è lecito! corretto direi di si se si è onesti, o comunque non si vuole approfittare troppo della posizione, un po' meno, se si cerca si essere come nel migliore dei luoghi comuni, il "furbetto del quartierino".
Non è ne un reato ne immorale, lavorare come liberi professionisti e fare il politico SERIO....
Maia :
Io invece credo che le due cose non siano compatibili...se si è dipendenti di un comune, non si può lavorare come tecnico libero professionista nel comune stesso... ora non so se anche la figura del sindaco è compresa, ma essendo anch'egli un dipendente comunale credo che anche in questo caso subentri incompatibilità professionale...
matteo :
io lo vieterei per legge...il controllato è il controllore?
un sindaco non ha l'obbligo di non avere secondi lavori?
sempre il solito discorso, in italia funziona cosi'
april :
il fatto è che ovviamente tutte le sue pratiche passano (complete, incomplete, corrette o meno).....i suoi clienti possono cambiare i coppi del tetto con altro...io no x' siamo in vincolo!...e così tuttio da lui x aver certezza sull'esito della pratica.
delli :
non può....
art. 78 del Dlgs 267/2000
bye bye
delli :
non può....
art. 78 del Dlgs 267/2000
bye bye
april :
mi piace! grazie delli
desnip :
Guarda, anche se non può, se potesse sarebbe meno ipocrita di quanto succede di solito...
Quando mi sono laureata al mio paese c'era un sindaco architetto. Lui non lavorava (e davvero non faceva più l'architetto), ma il suo studio e il suo socio andavano avanti alla grande! tutto, grazie al nome del sindaco.
Ti dirò di più, c'era una mia collega di università che se la tirava tantissimo perchè lavorava nello "studio del sindaco"....
april :
ma se il sindaco non puo' non puo'
desnip :
Quello che volevo dire è che se anche non può, può sempre far firmare ad un altro, come fanno tutti gli architetti che stanno in politica.
april :
a be si. se è per quello più hanno le mani sporche più sono perfetti x la politica!!!
delli :
io sono assessore edilizia e urbanistica in un comune: semplicemente non faccio pratiche nel mio comune... e non le faccio fare a colleghi che presentano per mio conto.... attenzione a generalizzare perchè, malgrado tutto, c'è ancora chi fa politica, e la professione, in maniera seria e responsabile! (e a certi livelli, non ci si impegna nelle amministrazioni per il compenso... ve lo assicuro!!)
bye bye
desnip :
Complimenti, delli! :-)
Guarda, ad avercene assessori come te... Lo dico sinceramente. Invece io mi ritrovo con assessori in questa materia che tecnici non sono e non hanno niente a che fare con edilizia ed urbanistica, e validi architetti che invece si occupano di politiche sociali...mah! Forse lo fanno per fare politica e continuare a firmare liberamente...
april :
fossero tutti come te delli saremmo il paese meglio governato!!! la mia era una critica verso gli "alti" (perchè di statura non lo è) poteri italiani!!! delli, sei sempre stata così precisa e preziosa nell'aiutarmi tramite questa bacheca che mai avrei dubitato di te nè della tua correttezza morale e politica. se potessi ti voterei! grtazier e scusa se ti sei sentita offesa
april :
scusa anche a chiunque altro collega o politico corretto (e non corrotto) che si è sentito offeso dalle mie parole!
desnip :
delli for president!!!:-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.