sara84 : [post n° 295404]

pagamento ritenuta d'acconto tramite F24

Salve a tutti,
sono sicura che qualcuno di voi mi aiuterà:
lavoro presso uno studio tecnico e ho regolare partita Iva, di conseguenza fatturo ogni prestazione professionale,ma nella fattura non considero la ritenuta d'acconto poichè di solito tra professionisti dello stesso settore si omette (almeno così mi ha detto il commercialista)....
ora dovrei pagarmi da sola la ritenuta, ma mi sono informata 1pò e mi sono accorta che sono fuori dai tempi visto che entro il 16 del mese si deve pagare l'F24 per la ritenuta delle fatture emesse nel mese precedente....
come posso risolvere la cosa??? cioè posso pagare anche in ritardo oppure c'è un saldo a fine anno??? c'è una multa o interesse da pagare in più????
sissi :
quale regime hai? perchè non so come sia quello dei minimi ma mi sembra che tu stia facendo confusione. www.professionearchitetto.it/tools/fattura/index.html per la simulazione della fattura, non mi esprimo per i minimi ma per il regime normale quella che si paga entro il 16 è l'iva (annuale o trimestrale), quello che non si mette tra professionisti è il contributo inarcassa, la ritenuta d'acconto invece si mette in fattura, tra l'altro non vorrei sbagliare ma i minimi credo non la mettano proprio.
Però se hai un commercialista queste cose te le deve dire, se no cosa lo paghi a fare?
nikosky :
ha ragione sissi.
se hai uno specifico regime dei minimi non devono versarti la ritenuta perchè pagherai te una percentuale l'anno successivo - ma è un caso limite.
negli altri casi la ritenuta va calcolata eccome, semmai è l'inarcassa che tra professionisti non si applica.....spiegalo alla tua commercialista e se cascasse dalle nuvole ti consiglio vivamente di cambiarla prima di finire in pessimi guai!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.