Mia : [post n° 298798]

Come farsi Pagare

Salve a tutti, sono alle prime esperienze da libero professionista ed ho appena svolto un lavoro per un'"amica" che ovviamente dopo aver ottenuto tutto non vuole pagarmi. Lei non mi ha mai firmato una lettera d'incarico ma le pratiche al comune attestano che sono io il tecnico incaricato. Come posso procedere per ottenere quello che mi spetta???
ponteggiroma :
E meno male che era un'amica...! Inizia con l'inviargli la parcella o avviso di parcella a mezzo raccomandata o pec, se poi non hai risposta contatta avvocato e fagli fare una letterina di sollecito...
mia :
E' quello che farò senza dubbio la mia perplessità si concentrava sul non avere la sua firma sulla lettera d'incaroco che non vuole più firmare e sapere de cmq avendo tutti i documenti consegnati al comune mi potevano bastare per dimostrare il lavoro svolto e terminato
ponteggiroma :
Lo avevo capito, ma a prescindere da quello prova a fare come ti ho detto e vedi cosa succede...
Mia :
è quello che farò e spero si concluda qui questa piccola brutta avventura!
Già che ci sono chiedo un altro aiutino.... dato che le avevo chiesto un compenso in amicizia vorrei confrontarlo con quello che sarebbe stato effettivamente il mio onorario...come posso fare? devo fare un confronto con quelle che erano le tariffe professionali??...grazie ancora..
ponteggiroma :
si quelle fanno sempre comodo se non hai altro riferimento...
MRBLUE :
...bell'amica...
mia :
e si....che assurdità!
mia :
secondo voi per un cambio di destinazione d'uso di un piccolo locale di 20 mq da abitazione a commerciale, con pratica comunale completa di inizio e chiusura lavori, Pratiche Asl, accatastamento, agibilità e certificazioni energetiche quanto spetterebbe al tecnico in termini di onorario?
ponteggiroma :
be dipende dal comune, io a roma non chiederei meno di 2000 euro, se è un'amica 1500, ma proprio un'amica del cuore, e non credo che questa si sia dimostrata tale... quindi regolati tu.
Mia :
Grazie "ponteggiroma", mi stavo anche facendo scrupoli sui 1.600 euro che le avevo chiesto...ora sono veramente più tranquilla e sicuramente la prossima volta starò più attenta agli amici che agli sconosciuti con i quali piuttosto l'amicizia è nata dopo!...grazie ancora buon lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.