Salve a tutti. Sono un architetto libero professionista, la mia attività riguarda anche prestazioni occasionali con l'impresa edile di mio fratello di cui a breve sarò anche direttore tecnico. Ho ricevuto un incarico di progettazione da un privato, che allo stesso tempo vuole affidare i lavori alla suddetta impresa.
Visto il conflitto d'interessi, di cui anche il committente è a conoscenza, penso di inserire nel mio contratto di incarico che il committente è a conoscenza della situazione di parentela con l'impresa, giusto per mettere le cose in chiaro sin dall'inizio. Può bastare a fronte di eventuali contenziosi o possibili ostacoli da parte dell'u.t. comunale? cos'altro potrei fare? conoscete situazioni simili? se si come sono state risolte? grazie
mic : [post n° 307121]
Conflitto di interessi direttore dei lavori e impresa
Sinceramente non credo che il conflitto d'interesse si possa risolvere con una semplice liberatoria da parte del committente in quanto il cosiddetto "rapporto di dipendenza con l'impresa esecutrice" resterebbe comunque. Prova a farti una chiaccherata con l'utc e vedi che ne pensano loro...
Il problema non è tanto del committente che è disposto comunque a fare i lavori prendendo atto della situazione, diciamo che esiste anche un rapporto di fiducia piuttosto per l'utc.
Lo so che sono di parte, ma secondo la mia opinione se il cliente è daccordo non vedo perche l'utc dovrebbe opporsi.
Poi ognuno, in caso di contenzioso, si assumera le sue responsabilità.
Cmq chiederò delucidazioni in comune, in linea di massima ci sono amministrazioni che dinanzi a questi eventi lasciano correre, altre no.
GRAZIE PER LA RISPOSTA
Lo so che sono di parte, ma secondo la mia opinione se il cliente è daccordo non vedo perche l'utc dovrebbe opporsi.
Poi ognuno, in caso di contenzioso, si assumera le sue responsabilità.
Cmq chiederò delucidazioni in comune, in linea di massima ci sono amministrazioni che dinanzi a questi eventi lasciano correre, altre no.
GRAZIE PER LA RISPOSTA