Rark : [post n° 308548]

Partita iva/ritenuta d'acconto

Buonasera, vorrei riuscire a chiarirmi una questione:
se un professionista (architetto o ingegnere) deve firmare una pratica di importo sui 500 euro e NON ha una partita iva ma solo l'iscrizione all'albo, può essere pagato in ritenuta d'acconto? quindi come collaborazione occasionale?
ponteggiroma :
se devi firmare e quindi usare il timbro devi fatturare ... anche per un euro.
Kia :
no, non puoi. Anche se sono solo 500 euri, è a tutti gli effetti una prestazione professionale. Il dogsitter ogni tanto è una prestazione occasionale.
john :
Argomento affrontato più e più volte. Albo - professione - partita iva - inarcassa. Non esiste altro modo, a parte l'essere disonesti.
pepina :
Kia...il dogsitter OGNI TANTO eh...:)
BorderLine :
Scusate se mi intrometto, ma se uno iscritto all'Albo e non ha partita iva, non può per esempio andare a lavorare temporaneamente, finchè non trova lavoro, come cameriere o altro? Mi sembra assurdo che lo stato ti spinga verso il nero quando tu anche con quel po di lavoro ci pagheresti le tasse.

Riassumendo senza far spazientire nessuno per l'argomento già trattato ma giusto per chiarezza, mia e anche di molti nel mio caso:

" una persona fisica iscritta a qualsiasi Albo non può lavorare occasionalmente nè nel campo delle mansioni riguardanti la professione, nè per altre mansioni. Ha bisogno sempre di partita iva. E' così?

Grazie per la delucidazione e scusate l'intromissione :)
ponteggiroma :
certo purchè non si tratti di roba inerente la professione...(quindi non devi usare il timbro)
Kia :
Il dogsitter è ok. Non ti serve il timbro ....a meno che tu non voglia timbrare il cane :-))))
Kia :
Nel senso che puoi fare prestazione occasionale per qualche attività non inerente alla professione. Tiro sempre fuori il discorso del dogsitter perchè mi fa sorridere e mi fa molto "occasionale", ma ci sono altre 2mila cose che uno può fare.
Se invece hai iscrizione all'albo + inarcassa e ti vogliono assumere mettiamo caso come cameriere o in un negozio o da qualsiasi altra parte, devi toglierti da inarcassa perchè incompatibile da altra forma di previdenza obbligatoria (inps).
Alla :
Scusa, ma questa frase fra virgolette da dove viene?
Se io ho l'intenzione di provare a fare delle traduzioni dal russo, essendo architetto e con la p.IVA da architetto, non lo posso fare? Devo aprire una nuova p.IVA per 100 euro extra? _Mi sembra assurdo
ponteggiroma :
le traduzioni dal russo, come il dogsitter non mi sembrano tanto attinenti con il tuo codice iva, sinceramente non ci trovo niente di assurdo...
BorderLine :
No no timbrare il cane no! Nemmeno in fronte al cliente della pizzeria...ahahah.

Grazie mi avete rasserenato un pò...credevo che siccome sono iscritto all'Ordine non potevo lavorare saltuariamente per tirare a campare, visti i tempi di magra.
Ovvio che il guadagno riguardi me come persona e non come professionista, per cui va menzionato nel reddito irpef con ritenute versate all'Inps. E' così?

Grazie ancora :)
A buon rendere.
Alla :
La parola "assurdo" io riferisco a questo:
"una persona fisica iscritta a qualsiasi Albo non può lavorare occasionalmente nè nel campo delle mansioni riguardanti la professione, nè per altre mansioni."
BorderLine :
x Alla..

pare non sia così...cioè non puoi fare occasionalmente il lavoro da architetto o ingegnere, ma altri lavori occasionali si! Almeno questo ho capito dalle risposte di prima.
Che poi molti in buona o cattiva fede facciano lavori a progetto presso studi senza partita iva è verificato! Ma commettono un illecito e a me gli illeciti non piacciono :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.