dagabo : [post n° 311777]

INARCASSA, P.IVA, ORDINE

Ciao a tutti, sono un neo abilitato a 29 anni. Mi sto informando su qualsiasi format (internet, telefono, visite-colloqui) ma non riesco a capirci nulla. Io vorrei iscrivermi all'ordine (so che si può sia senza sia con P. iva) ok... pago l'iscrizione e la tassa delle 168 euro corretto?
Apro partita iva (con i regimi dei minimi) e il commercialista fa tutto. 5% annuale corretto?
Capitolo inarcassa:
Mi iscrivo entro giugno, lavoricchio o meno, ma mettiamoci nel caso che abbia fatto il passo più lungo della gamba e non fatturo nulla... cosa pago? Maternità, Contributo soggettivo, Contributo integrativo? 1/3, il 50 %... il 4% delle singole fatture. Sto letteralmente impazzendo, qualcuno può gentilmente darmi un quadro lineare?

Ringrazio per la disponibilità
Daniele

p.s. ho letto e riletto il sito ma non è molto chiaro...
Valy :
Ciao Dagabo, per l'Ordine e PI hai capito benissimo. Proprio tutto il commercialista no, tu devi accortezza di conservare tutte le ricevute e le fatture in entrata e uscita che consegnerai al commercialista per fare l'Unico. Quando fatturerai ricordati di applicare il 4% di cassa non solo a committenti "normali" ma anche a colleghi che ti chiedono una collaborazione.
Capitolo Inarcassa è semplicicissimo:
nel momento in cui fai l'iscrizione all'ordine (per lo meno all'Ordine di Milano fanno così), ti fanno compilare anche la modulistica per Inarcassa che avranno accortezza di spedire nel momento in cui tu comunichi la tua PI. Se ti iscrivi a metà anno pagherai i minimi in proporzione ai giorni effettivi di iscrizione (cmq i minimi sono composti da soggettivo, integrativo e maternità anche se sei un maschietto e se non sbaglio c'è una riduzione per i neo iscritti per 5 anni fino al max a 35 anni di età). L'anno dopo, pagherai i minimi, che di solito si pagano in due tranche (giu e sett) e poi il conguaglio in Dic. in base al guadagno che hai avuto nell'anno precedente, che dovrai comunicare online ad Inarcassa in ott, copiando quello che ti ha segnato sull'Unico il commercialista.
Valy :
Aggiungo: visto che mi è venuto il dubbio di sapere quanto è il contributo minimo ridotto per gli iscritti nei primi 5 anni di iscrizione quest'anno, sono andata sulla mia pagina personale di Inarcassa e haimè ho visto che è pari ha un totale di 1038 euro (750 soggettivo, 220 integrativo e 68 di maternità). I minimi per chi ha più di 35 anni aumentano solo per il soggetivo che arriva a 2500 il resto è tutto uguale
gg :
Valy. Ti risulta che i minimi si paghino in funzione del mese in cui ti iscrivi alla Cassa? È nel nuovo statuto?
dagabo :
Grazie mille Valy, ma quindi il primo anno pago un ridotto del 1038, non si paga in base all'anno precedente? Perchè se io nel 2012 non ho fatturato nulla pago la percentuale del 1038 euro, corretto?
Valy :
@Gg: Io parlo della mia esperienza, mi sono iscritta a Inarcassa ad anno più che inoltrato (in ottobre) e per l'anno in cui mi sono iscritta mi hanno fatto pagare solo per i mesi che effettivamente ero iscritta (iscrizione a ottobre 2010, a dic mi è arrivato un bollettino di circa 100 euro - non ricordo precisamente - per i 2 mesi di iscrizione del 2010. A giu e sett mi sono arrivati i contributi minimi, perchè l'anno prima non avevo fatturato, e ridotti perchè facevo parte della categoria neo iscritti sotto i 35 anni)
Leggendo la riforma ho capito che è cambiato sicuramente l'importo e il metodo pensionistico ma non che sia cambiato il metodo di pagamento.
gg :
grazie Valy.
quando mi sono iscritta io non c'era differenza sui minimi se ti iscrivevi a gennaio o a dicembre. Dovevi sempre tutti i minimi per quell'anno. Se è cambiata, meno male.
Valy :
@Dagabo: il primo anno pagherai i minimi che sono normalmente sono poco meno di 3000euro, se invece hai meno di 35 per i primi cinque anni a partire dall'iscrizione pagherai poco più di 1000 euro di minimi a prescindere dal fatturato. Dall'anno prossimo, oltre ai minimi a dic pagherai anche la differenza in base ai tuoi guadagni.
Ora gg mi ha fatto venire il dubbio e quindi aspettiamo che ti iscrivi per farci sapere se per l'anno di iscrizione paghi ancora in rapporto ai giorni effettivi di iscrizione o paghi tutto e basta :-)
@gg: anche per la maternità è stato così, io mi sono iscitta a Inarcassa perchè ero incinta e non volevo perdere il contributo, non avendo pagato i contributi per intero sempre perchè iscrizione a ott 2010 ho partorito a febb 2011, la maternità mi è stata data il minimo rapportata ai giorni effettivi di iscrizione. Se fossi stata iscritta da un anno solare intero mi avrebbero dato il minimo per intero.
pepina :
confermo che il primo anno si paga in base ai giorni di iscrizione. Ma con la nuova riforma ti conviene chiamare il call center inarcassa per avere sicurezza.
dagabo :
Ho sentito stamattina inarcassa call center:

1) I minimi (in cui rientrerei) sono 1/3 soggettivo e contributivo e intero della maternità (anche per gli uomini).
2) Si paga tutto questo in due tranche a giugno e settembre (se uno si iscrive a giugno ci saranno delibere di pagamenti in tranche straordinarie descritte in appositi circolari-comunicati.
3) se si fattura 0 si paga a giugno e settembre i minimi e basta.
4) oltre a questo si fattura il 4% per ogni fattura che si emette (che tutto la somma si pagherà a dicembre), se ci si iscrive nel 2013 tutto il 4 % dall'iscrizione al 31/12/2013, si ha l'obbligo del saldo entro il 31/12/2014.
Il 4% si deve pagare in base a quello guadagnato entro il 31/12 dell'anno successivo.

Ovviamente se uno si iscrive ad ottobre si pagano i contributi minimi in % dei giorni ma non conviene comunque perchè non si ammortizza, da quello che ho capito si riesce ad ammortizzare fino a maggio-giugno, dopodichè conviene semplicemente attendere (magari con ritenuta d'acconto) fino a dicembre e partire tutto con gennaio successivo.

Questo è quello che ho capito stamattina al call center.
Valy :
Hai confermato quello che stavamo dicendo prima, meno male, buon lavoro allora :-)
inca1996 :
iscriversi a fine anno tra l'altro vuol dire giocarsi uno dei 5 anni a contributi ridotti....nn ne vale la pena
dagabo :
Io a 29 anni avrei 6 anni a contributi ridotti... no?
inca1996 :
no, dovrebbe essere che hai 5 anni punto, non che hai tutti gli anni che mancano a 35.... e comunque dovrebbe essere che se ti iscrivi a ottobre, quello viene considerato 1 di 5 anni, e come noti lo sfrutteresti solo x 3 mesi....
Valy :
Già Inca ha ragione, solo che io l'ho dovuto fare per forza per poter prendere quel poco di maternità :-/
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.