Salve a tutti,
ho bisogno di una consulenza.
Sto seguendo una ristrutturazione di un appartamento (si tratta di un frazionamento); ho presentato a suo tempo la SCIA con allegati i DURC del muratore e degli idraulici, ma non dell'elettricista. Ora a lavori ultimati mi è stato detto che basta presentare la chiusura lavori con i DURC di muratore ed idraulico.
Il problema si è posto quando mi è stato detto che per richiedere l'agibilità, oltre alla dichiarazione del direttore lavori (che sarei io), ed alle certificazioni degli impianti, servono DURC di elettricista, idraulico e muratore.
Cosa mi sapete dire in proposito?
ric85 : [post n° 313873]
DURC per richiesta agibilità
Il problema è sapere se servono i DURC per la richiesta di agibilità! Non ho problemi per quello del muratore e dell'idraulico (Questi due già li ho) ma per quello dell'elettricista che sostiene che a questo punto il suo DURC non serve!!
(spero di essere stato chiaro ;)
(spero di essere stato chiaro ;)
non ci sono santi.....l'elettricista ti deve dare il durc
www.comune.pinerolo.to.it/servizi/urbanistica/dwd/modulistica/agibil…
www.comune.pinerolo.to.it/servizi/urbanistica/dwd/modulistica/agibil…
Consiglio, controlla anche che nel frattempo i Durc che avevi in mano non siano scaduti, perché te li richiederebbero, hanno validità di 90 gg dal rilascio
Siete sicuri che la richiesta sia del Durc e non della Iscrizione alla Camera di Commercio? E' obbligatoria la seconda assieme ai certificati degli impiantisti, ma il durc non l'ho mai sentito per l'agibilità. Per lo meno a me non lo ha mai chiesto l'ufficio che si occupa delle agibilità.
come ci insegna questa bacheca ogni parrocchia ha le sue trazìdizioni, ric85 chiama in ufficio tecnico
quoto pepina.
Però mi domando una cosa.....dato che il durc ha validità 3 mesi, magari l'impiantista era in regola con i pagamenti all'epoca dell'esecuzione del lavoro ma non è detto che lo sia adesso a distanza di mesi, quando fai richiesta di agibilità. Quindi che Durc alleghi?!
Però mi domando una cosa.....dato che il durc ha validità 3 mesi, magari l'impiantista era in regola con i pagamenti all'epoca dell'esecuzione del lavoro ma non è detto che lo sia adesso a distanza di mesi, quando fai richiesta di agibilità. Quindi che Durc alleghi?!
nella mia parrocchia è necessario il DURC a fine lavori.
@ Kia se la ditta non rilascia il durc, o nel frattempo è svanita (mi è capitato) ho inviato raccomandata a.r. con richiesta del DURC alla ditta e l'ho allegata alla dichiarazione di fine lavori.
@ Kia se la ditta non rilascia il durc, o nel frattempo è svanita (mi è capitato) ho inviato raccomandata a.r. con richiesta del DURC alla ditta e l'ho allegata alla dichiarazione di fine lavori.
nella mia invece il Durc è richiesto solo all'inizio dei lavori perchè se poi alla fine, dopo che hanno lavorato e tirato i soldi, risultassero irregolari non avrebbe tanto senso perchè ormai hanno già lavorato.
E' proprio vero che ogni comune è un mondo a parte. però, cavoli, la normativa sarebbe a livello nazionale su queste cose. O sbaglio?
E' proprio vero che ogni comune è un mondo a parte. però, cavoli, la normativa sarebbe a livello nazionale su queste cose. O sbaglio?
In base all'articolo 14 comma comma 6bis della legge di conversione n°35 del 4 aprile 2012: "Nell'ambito dei lavori pubblici e privati dell'edilizia, le
amministrazioni pubbliche acquisiscono d'ufficio il documento unico
di regolarita' contributiva con le modalita' di cui all'articolo 43
del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in
materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445, e successive
modificazioni."
amministrazioni pubbliche acquisiscono d'ufficio il documento unico
di regolarita' contributiva con le modalita' di cui all'articolo 43
del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in
materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445, e successive
modificazioni."