Salve a tutti, mi hanno chiesto un preventivo per un lavoro di ristrutturazione al 100% di parte di un casale nella provincia di Milano.
L'immobile è disposto su due piani, attualmente in stato di degrado, privo di riscaldamento (utilizzano stufe a gas), e verrà frazionato in 3/4 unità per complessivi 120-130mq. La copertura verrà demolita e ricostruita, nella porzione interessata dall'intervento.
Importo opere: € 170.000/180.000 + IVA (stima di massima dell'impresa)
Durata cantiere: 6/7 mesi
Nella mia proposta, l'incarico comprenderà:
• Verifica rilievo architettonico piano terra, primo piano, facciate
• Verifica iter amministrativo presso gli Enti Pubblici
• Elaborazione progetto architettonico esecutivo
• Schema di massima impianto elettrico
• Presentazione pratiche e progetto agli Enti Pubblici
• Direzione Lavori (visite periodiche secondo necessità)
• Piani di Sicurezza (altro professionista)
• Certificazione energetica (altro professionista)
• Aggiornamento catastale
Totale corrispettivo:
€ 8.500,00 (Ottomilacinquecento/00) +4% CNPAIA
Esclusioni:
• Progetto strutturale, deposito c.a. e D.L. da parte di Ingegnere strutturista
• Collaudo strutturale (altro professionista)
• Tutto quanto non compreso nelle voci precedenti
Cosa ne pensate? Il committente, che acquisirà parte dell'immobile tramite permuta, vuole svolgere lavori in economia per quanto possibile, e punta naturalmente a strapparmi il prezzo migliore...
Mi serve un vostro parere in merito...
Grazie in anticipo!
Architrek : [post n° 315426]
Parcella per ristrutturazione casale
Ciao Architrek, lavorando anche io in provincia di Milano posso dirti numericamente il preventivo che farei. l'ho calcolato su un importo lavori di 170mila
12500 euro (compreso di spese per tutte le voci che dovresti fare tu - in particolare presentazione pratiche ai vari enti e Direzione Lavori), per il Coordinamento della Sicurezza 8000 euro (CSP e CSE), per il catasto farei 600/1000 euro dipende dai mq, ma visto che la progettazione la fai tu e quindi hai già disegni e tutto, fai capire al cliente che glielo supersconti. Infine sul totale imponibile farei uno sconto tra il 10 e il 20% (io di solito faccio il 20%)Per il resto non facendolo tu è inutile che ci mettiamo a dare i numeri (tra l'altro per l'ACE dipende proprio dai mq e dal tipo di riscaldamento) per poterti dare una cifra stimata, per i c.a. di solito se ne occupa il mio ing di fiducia e quindi non so dirti come calcolare l'onorario.
Naturalmente il tutto escluso di IVA (se sei in regime normale) e cassa e sono esclusi i diritti di segreteria Comunali ed eventuali oneri Comunali se dovuti, spese di protocollo catastali e marche da bollo.
Buon lavoro.
12500 euro (compreso di spese per tutte le voci che dovresti fare tu - in particolare presentazione pratiche ai vari enti e Direzione Lavori), per il Coordinamento della Sicurezza 8000 euro (CSP e CSE), per il catasto farei 600/1000 euro dipende dai mq, ma visto che la progettazione la fai tu e quindi hai già disegni e tutto, fai capire al cliente che glielo supersconti. Infine sul totale imponibile farei uno sconto tra il 10 e il 20% (io di solito faccio il 20%)Per il resto non facendolo tu è inutile che ci mettiamo a dare i numeri (tra l'altro per l'ACE dipende proprio dai mq e dal tipo di riscaldamento) per poterti dare una cifra stimata, per i c.a. di solito se ne occupa il mio ing di fiducia e quindi non so dirti come calcolare l'onorario.
Naturalmente il tutto escluso di IVA (se sei in regime normale) e cassa e sono esclusi i diritti di segreteria Comunali ed eventuali oneri Comunali se dovuti, spese di protocollo catastali e marche da bollo.
Buon lavoro.