kla : [post n° 321826]

E' necessaria l'iscrizione all'inarcassa?

Buonasera a tutti,
sono impiegata part time con regolare contratto in un'azienda di arredamento e in questi giorni mi è entrato un lavoro molto semplice (presentazione di una cila) da libera professionista. Sono iscritta all'ordine degli architetti dal 2011 ma, non avendo mai esercitato la libera professione, non mi sono mai iscritta all'inarcassa ne ho mai aperto partita iva...mi hanno detto però che non posso firmare se non sono iscritta all'inarcassa e se non ho un'assicurazione. Se ciò fosse vero alla fine mi ritroverei a pagare più tasse dell'effettivo guadagno che ne ricaverò...possibile che non c'è un'altra soluzione?
Tiga :
Ciao,si per esercitare la professione e firmare devi essere iscritta ad Inarcassa e dal 13 Agosto avere assicurazione. Puoi sempre chiedere ad un'amico che esercita, di presentare il progetto e riconoscerti una provvigione
kla :
In realtà il mio dubbio nasce dal fatto che in teoria io sono "assoggettata ad un'altra forma di previdenza obbligatoria" (cioè l'inps) per usare le parole sul sito di inarcassa...quindi teoricamente dovrei solo aprire la partita iva e versare il 4% di tutti i lavori da libera professionista ad inarcassa entro il 31 agosto dell'anno prox?
Ovviamente al numero indicato sul sito di inarcassa non risponde nessuno da diversi giorni il che, come al solito, rende difficile chiarirsi le idee.
Grazie comunque per la risposta...ci mancava anche l'assicurazione!! Poveri noi!
TIga :
Ciao,si forse dovresti fatturare imponibile+4% inps +4% inarcassa che e' la somma dell'imponibile e dell 4% inps.chiama inarcassa.dipende dalla tipologia di contratto.ti consiglio,se non dovessi riuscire a prendere la linea, di lasciare il messaggio nel forum da compilare, sarai richiamato entro due giorni.
kia :
eh, e icontributi previdenziali ve li siete dimenticati? mica si risolve tutto così col 4% a inarcassa e apertura p.iva solo perchè ha già inps come dipendente dell'azienda di arredamento.
Deve avere una posizione inps gestione separata e versare là i contributi relativi alla libera professione. Ragionate un attimo: non vi pare che sarebbe troppo a buon mercato avere il secondo lavoro e versare, oltre alle tasse (che non sono i contributi) solo il 4% di contributi previdenziali a inarcassa mentre noi con un unico lavoro da libero professionista abbiamo 3000 euro di contributi a inarcassa di default?Aprirsi posizione in Gestione separta e versare i contributi! l'aliquota non so se l'abbiano già alzata rispetto al 27% (parlavano di alzarla al 33%).
Resta solo dipendente, va, che ti conviene!
kla :
In realtà ho parlato con la commercialista...altro che troppo comodo...qui pagherò a destra e a sinistra, anni di studio x pagare tasse...il lavoro da dipendente (parte time) me lo tengo ma fare l'architetto mi piace e mi riesce bene quindi stringo i denti e vado avanti! Alla fine mi "conviene" pagare inarcassa,la gestione separata prevede una serie di risvolti poco allettanti,rischio di versare soldi che non vedrò mai!resta solo da parlare con inarcassa x alcuni chiarimenti ma sembra impossibile riuscire a comunicare con loro in questi giorni!grazie cmq a tutti!
agarch :
Da diverse settimane provo a chiamare all'inarcassa ma no risponde mai nessuno e l'unica volta che ho parlato con un operatore mi hanno sbattuto il telefono in faccia!!! che razza di istituzione abbiamo??
Mi accorgo che oltretutto hanno aumentato di 250 euro le tasse ma che razza di paese siamo??? proprio in questo momento di recessione che ( almeno io non guadagno un .....,che non si trova lavoro se non prostituirsi come un cinese del terzo mondo ) devono aumentarle??? mi è giunta voce che inarcassa non è tanto solida quanto pensiate probabilmente se fallisce saremo per strada senza pensione in futuro!!!
kia :
Kla, scusami, ma non sei tu che decidi se mettere i contributi del lavoro da libero professionista in inarcassa o in gestione separata. Se hai già una contribuzione inps per lavoro dipendente, i contributi da libero professionista li devi per forza versare in gestione separata+4% inarcassa da non inscritto.
kla :
Si infatti domani vado all'inps per aprire la gestione separata. Non posso iscrivermi ad inarcassa...mi resta solo da chiarire a quanto ammonta ad oggi l'aliquota e sperare che entrino tanti lavori!!
In tutto ciò continuo a non capire per quale motivo devo far pagare al cliente il 4 % da versare all'inarcassa visto che loro non mi offrono alcun tipo di servizio...ma questo apre tutto un altro dibattito. Grazie veramente per le risposte! Siete stati tutti gentilissimi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.