LaSperanzaMuore : [post n° 322969]

LIBERA PROFESSIONE E INCARICO PUBBLICO PART TIME

Buongiorno a tutti. Espongo il mio quesito e Vi ringrazio anticipatamente per le Vostre risposte.

Sono un libero professionista da qualche anno e ho intenzione di partecipare ad un concorso per istruttore direttivo tecnico presso un comune italiano. La libera professione va molto peggio di quanto immaginavo e in sostanza non ci riesco più a vivere.

L'incarico nel pubblico è a T.I. con part time di 24 ore. Nel caso dovessi vincerlo, ipotesi molto remota, dovrei chiudere la partita iva?

A me risulta che il pubblico impiego e la libera professione siano incompatibili quando il part time supera il 50% del tempo pieno, in questo caso credo che il t.p. sia di 40 ore, quindi le 24 ore del part time sono più del 50%. Anche se come libero professionista non va tanto bene a me farebbe comunque comodo per qualche quattrino in più.

Aspetto le Vostre preziosissime risposte, se mi indicate qualche norma da consultare meglio ancora.
pepina :
vedi il Tuel (testo unico enti locali ) c'è un articolo in merito ma ora non ricordo. Mi pare serva anche il nulla osta del sindaco per esercitare la professione
kla :
Ciao!
Per quel che sapevo io puoi esercitare la libera professione ma non nel comune in cui svolgi l'incarico pubblico. Non penso sia un problema di ore lavorate...in bocca al lupo!!
LaSperanzaMuore :
Grazie delle risp :)

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.