MG : [post n° 323139]

apertura partita Iva iscrizione Inarcassa 2013

Salve sono un giovane architetto iscritto quest'anno all'ordine. Dovrei fare un po di lavori per cui e' necessaria ovviamente l'apertura di partita Iva e l'iscrizione ad inarcassa. Vorrei capire in realta' quali sono i costi effettivi dei contributi Inarcassa, qualuno mi sa aiutare? Da considerare che ho meno di 35 anni e non ho un reddito :)
saluti
Massi71 :
auguri!
Paolo :
Per i primi anni c'è uno sconto da Inarcassa, poi paghi 3.000 € l'anno, più il 4% in fattura, più il conguaglio a fine anno a seconda del reddito prodotto. Non scordare il pagamento della dichiarazione dei redditi e l'assicurazione obbligatoria, e da gennaio a quanto pare devi avere anche il POS per i pagamenti elettronici.
Valy :
Per avere un dato in più rispetto a quello detto da Paolo, i minimi per chi ha meno di 35 per i primi 5 anni ammontano a circa 1200 euro, in più da Gennaio 2014 ci sarà anche l'obbligo di formazione con corsi a punti, naturalmente anche quelli a pagamento.
desnip :
Ma il fatto di dover avere un pos, che costi comporta?
Paolo :
Desnip, ci stanno riducendo alla fame, fra poco ci nutriremo solo di burocrazia e cavilli vari. Con l'introduzione del pos a guadagnarci saranno sempre e solo le banche; se per il possesso del token (l'aggeggio che cambia il pin ogni 15 secondi) le banche ti chiedono da 1 € in su al mese, facendo due conti, ne chiederanno almeno 100,00 per il pos. E poi, se lo vuoi acquistare, ci sarà la speculazione delle varie ditte che producono congegni elettronici . Io, ne frattempo, chiudo e mi trasferisco all'estero.
P.S. I nostri rappresentanti negli ordini, non alzano nemmeno un dito su come ci stanno stringendo alle corde, sono pronti solo per andare a Roma in occasione delle riunioni (vitto e alloggio pagati da noi). E non mi raccontate la solita storiella che l'Ordine non è il nostro sindacato...se non è così allora, spero che chiudano pure questo istituto inutile.
Alle :
il nostro sindacato e' inarsind, federarchitetti, ecc
cavolo ma l'universita' non ve l'hanno spiegata la differenza tra un ordine professionale e un sindacato?
Paolo :
Alle, infatti avevo previsto che qualcuno raccontasse la storiella del sindacato, che l'Ordine non è un sindacato bla bla bla . Ok, l'Ordine non è un sindacato; ma secondo te, non dovrebbe farsi sentire, visto che è l'organismo che raggruppa la stragrande maggioranza di tutti gli architetti? (non c'é scritto solamente qualcuno che lavora sotto qualche impresa o pochi altri).
Alle :
se e' per questo raggruppa tutti gli architetti perche' se non sei iscritto all'ordine non sei architetto, le funzioni dell'ordine sono altre e le dovresti sapere, scusa ma te ti stupisci quando Mastrapasqua non interviene a difendere i diritti dei pensionati?
Paolo :
Io vedo solo che gli Ordini (o consigli o albi che dir si vogliano) dei geometri, degli ingegneri, degli avvocati, dei geologi ecc., intervengono SEMPRE quando si tratta di difendere la categoria, la difendono con le unghie e con i denti. Ti faccio solo un esempio: ogni qualvolta c'è una sentenza che rimarca il limite dei geometri a progettare opere in c.a. o "opere di una certa entità", il Consiglio nazionale dei geometri risponde per le rime a tutti (Ministero, Regioni, Comuni). E risponde dimostrando (a torto o no, non sta a me giudicare) con altre sentenze e altri articoli di legge, che i geometri possono progettare ipete in c.a. e "opere di una certa entità". E tutte le volte, le rimostranze del Consiglio dei geometri, vengono prese in considerazione e "interpretate" (sempre a loro favore) dagli uff. Tecnici e da altri uffici dove i geom. presentano pratiche. E negoziano a parità di importanza anche con la loro Cassa, negoziando eventuali aumenti e benefici per gli iscritti
E potrei continuare con gli Ordini delle altre categorie professionali.
Ti è mai capitato invece di vedere il nostro Ordine o Consiglio nazionale battersi per non far approvare, in un periodo così, lo scellerato aumento di Inarcassa o per far partecipare gli architetti ad alcuni bandi pubblici dove siamo (contro la legge) esclusi?
desnip :
Potremmo dire che l'"ordine siamo noi". Il problema è che tutti stiamo a lamentarci e poi, chissà come e chissà perchè, quando ci sono le elezioni vengono eletti sempre gli stessi.
C'è un tipo che conosco che (ho fatto il conto) fa il consigliere da 25 anni.... Vedete un po' voi, se questa gente non la mandiamo a casa, come possiamo pretendere che facciano gli interessi nostri e non i loro?
Massi71 :
Io il pos non lo metterò nemmeno se mi puntano una pistola.....hanno davvero "stufato"! (e uso questo termine perchè non si possono dire parolacce)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.