eli71 : [post n° 324669]

Dichiarazione Inarcassa

Salve a tutti!!
Mi trovo a dover compilare per la prima volta la dichiarazione di Inarcassa e ieri con la mia commercialista ci siamo mese lì ed è saltato fuori un conguaglio di 104 euro. Avendo io un redditto di miserissimi 11000 euro come è possibile che debba pagare più dei 3000 euro di minimi? La mia commercialista questa matina si è letta tutte le istruzioni ma tornava fuori sempre quella cifra. Voi potreste darmi una dritta sulla compilazione? quali sono i campi della dichiarazione dei redditi da inserire? magari abbiamo messo un dato sbagliato.Preciso che sono in regime normale,non quello dei fortunati con meno di 35 anni e meno di 5 di iscrizione!!
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio
Valy :
Ciao Eli bentornata nel monto reale...possibile che non ti sei accorta che quest'anno il problema più grosso degli architetti, in particolare per quelli con poco reddito è stato l'aumento triplicato dei minimi che approssimativamente corrisponde a circa 3200 Euro per chi a più di 35 anni e 1200 euro per quelli con i minimi agevolati sotto i 35 anni? ci sono migliaia di post in bacheca che parlano degli aumenti esponenziali, Inarcassa ha mandato addirittura degli avvisi che per ovviare a questo problema dava la possibilità di rateizzare (ennesima truffa legalizzata), quando hai pagato il primo bollettino a fine luglio non ti sei chiesta come mai i minimi erano di 1600 euro?
Adesso, non ce l'ho con te personalmente, però io dal tuo post faccio una considerazione generale: è ovvio che la categoria Architettti si farà decimare in pochissimo tempo perché triplicano i minimi Inarcassa, mettono l'RC professionale obbligatoria, i corsi d'aggiornamento a pagamento obbligatori, a gennaio anche sta cavolata del POS per i bancomat in studio e molti di noi scendono dal pero come se tutto fosse successo la notte prima senza preavviso...ragazzi svegliamoci, riprendiamoci i nostri diritti tutti insieme!
eli71 :
Scusa Valy, io sapevo benissimo che il minimo da pagare quest'anno era 3000 euro, quello che non capisco è dove salta fuori il conguaglio di 104 euro.
Valy :
Eli, i minimi si chiamano appunto così perché sono minimi e significa che se tu sei iscritto a Inarcassa e fatturi 0 cmq devi pagare i 3mila e passa euro anche se non hai fatturato nulla... il conguaglio invece è la quota dei contributi che devi pagare in rapporto al tuo fatturato (che è circa il 12 o 14%, ora non ricordo bene, rispetto a quello che hai dichiarato) quindi è giusto quello che devi pagare. quindi, nel tuo caso, se hai fatturato 11mila euro l'anno scorso quest'anno pagherai 3000 euro dei minimi uguale per tutti + i 104 a dicembre (cioè la quota in percentuale rispetto a quello che hai dichiarato) tua personale
Ily :
A Bologna anche la firma digitale! Dal 1 gennaio niente più pratiche cartacee in comune. Chi come me firma una pratica all'anno...
Ovviamente io il kit lo comprerò solo quando avrò la prima pratica da consegnare. Per l'assicurazione per ora aspetto, non ho soldi da cacciare al vento.
eli71 :
Valy le cose che mi scrivi le sapevo già , ero allibita del fatto che prendendo così poco ci fosse anche da aggiungere qualcosa per il conguaglio perchè dai miei conti non avrei dovuto pagare nulla.Infatti ora abbiamo trovato l'errore e il conguaglio è pari a zero e quindi siamo a posto!
Valy :
vabbè io ho risposto alla tua domanda di come sia possibile che sia uscito un congaglio di 104+i minimi...
allora tu mi stai dicendo che io, 33 anni e pago ancora i minimi ridotti, quindi 1200 euro con un fatturato di 13500 euro dichiarato, è sbagliato il mio conguaglio di 609 euro?! nonostante per la compilazione mi sia fatta aiutare direttamente da Inarcassa? ah, forse quei 609 euro addirittura me li rimborsano?!
secondo me il fatto che tu debba pagare 0 sinceramente non mi torna perché ripeto, il conguaglio è la tua quota personale in percentuale rispetto a quello che fatturi, in più ai minimi... quindi quei 104 euro sono più che congrui...
sinceramente mi piacerebbe sentire altri colleghi qui che hanno il conguaglio a 0 nonostante il fatturato in modo che se davvero è così faccio rivedere i conteggi di quello che ho pagato da 4 anni a questa parte e mi faccio rimborsare...
Ally :
Non vorrei aggiungere ulteriore confusione ma il calcolo del conguaglio è scritto sul MAV di inarcassa ;-)
Ally :
...aggiungo ciò che ho scritto in un altro post simile a questo:
il conguaglio da pagare a dicembre è sulla dichiarazione del 2012, i cui minimi erano di circa 1600 euro e il contributo soggettivo, se non sbaglio, del 12,5%.
I famosi contibuti minimi di 3000 euro sono riferiti al 2013, il cuo conguaglio sarà da pagare a dicembre 2014
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.