Ily : [post n° 324730]

Lezioni "itineranti"

Mi riallaccio al mio post sulla guida turistica di qualche giorno fa.
Siccome a me (come sapete) piacerebbe molto proporre itinerari "architettonici" per insegnare a guardare l'architettura storica, mi chiedo se sia FATTIBILE LEGALMENTE proporre questi itinerari come una LEZIONE SUL CAMPO di storia dell'arte e dell'architettura, fornendo anche ai partecipanti una dispensa-ricordo preparata da me.
In pratica non si tratterebbe di una semplice visita guidata, ma di un itinerario in cui a ogni monumento spiego certi aspetti specifici, dando prima ai partecipanti una vera e propria dispensa, e facendo cose tipiche di una lezione (dare notizie generali, fare paralleli stilistici, insegnare come guardare un monumento, eccetera).
Mi chiedo quindi se:
1) Un architetto può impartire lezioni private, ad esempio di arredamento, storia dell'arte eccetera a privati, e fatturandole come tali (e non come generiche "consulenze").
2) Se eventualmente queste lezioni possono essere svolte in modo itinerante (cioè si fa lezione mostrando direttamente i monumenti e secondo un preciso nesso logico) senza avere l'abilitazione da guida (ovviamente, ripeto, legalmente: se volessi fare la guida abusiva lo farei e basta senza pormi troppi problemi).
3) Se un architetto può farsi il proprio sito internet e inserendo nei servizi anche lezioni private o seminari (stanziali o itineranti) specificando i relativi prezzi e gli argomenti disponibili. Al riguardo, ho visto un'architetta che pubblicizzava sul proprio sito i suoi corsi di gruppo di arredamento, e quindi penso sia fattibile.
biba :
Guarda, Ily, io credo che tutti noi ci facciamo un mare di problemi quando in questo paese tutti fanno qualunque cosa anche illecita senza stare tanto a pensarci. Se fossi in te inizierei andando all'ufficio turistico della tua città o di quella in cui vuoi lavorare, chiederei di parlare con qualcuno che conta e mi presenterei spiegando tutte queste idee. Alla fine secondo me bisogna parlare con le persone, presentarsi, farsi conoscere. (Per me è meglio di internet, ma forse mi sbaglio) Magari ti terranno presente e ti chiameranno tra un anno, ma intanto è già qualcosa.
La fatturazione secondo me non può essere un problema, se un tecnico può fare ad es. formazione parlando a un corso, potrà anche fare una lezione itinerante, non credo che x il fisco faccia molta differenza tuttora che ci paghi sopra le tasse.
Ily :
Il problema è che qui per fare ogni minima cosa ci vogliono patentini, certificazioni e abilitazioni... Questo è il paese dove per la festa dell'asilo non puoi fare tu la torta, ma comprarla in pasticceria o al supermercato!
Ally :
Al punto 2 ti dico quasi sicuramente NO, ho un'amica che da poco ha preso il patentino da guida turistica e mi racconta che ci sono regole molto rigide in questo campo; per esempio anche se hai il patentino sei abilitato a esercitare in certe zone e non altre, soprattutto all'interno di alcuni momumenti servono delle abilitazioni specifiche, una cosa assurda!
Da quanto ho capito ogni regione o cmq ogni zona/città ha delle regole diverse, quindi ti conviene comunque chiedere a qualche ufficio di competenza.
Ily :
Ti ringrazio Ally, seguirò il tuo consiglio... e poi ci dicono che dobbiamo inventarci il lavoro, farci venire idee nuove, innovare... Ma come fai in questo paese?!?
Ily :
Comunque quello che vorrei offrire io non è la classica visita guidata... Ma una lezione di storia dell'architettura sul campo (ovviamente a grandi linee, ma nel modo più accurato possibile). Ad esempio: della facciata di una ipotetica chiesa romanica una classica guida turistica direbbe di solito (almeno nelle visite guidate a cui ho partecipato io) "sul portale del XII secolo abbiamo la rappresentazione dei mesi dell'anno, scolpiti da Tizio Caio da Vattelapesca nel 1132", ma non ti spiega perché i mesi dell'anno stanno lì e non altrove, o che il bellissimo fregio di grappoli d'uva (o foglie di palma) dell'architrave non ha solo valore decorativo, ma per un uomo medievale (anche analfabeta) era un preciso richiamo al vangelo. Quindi un turista visita la chiesa, guarda i bassorilievi ma non "capisce" veramente una chiesa romanica, non impara a guardarla da solo.
Sayuri :
Ily anche questo è fare la GUIDA TURISTICA, molto ben preparata e specialistica. Allora potrei fare lo stesso dire che sto facendo una lezione itinerante di storia... o storia dell'arte o urbanistica ecc.... purtroppo senza abilitazione non puoi lavorare a meno che non sia a scopo li lucro ( soliti trabocchetti legali che generano lavoro a nero e zero tutela; d altra parte non ho mai sentito di un medico non laureato che esercita non a scopo di lucro e che ciò gli sia concesso).
Ma io ne approfitto per porre un altra domanda: se un gruppo di amici mi chiede di essere guidati per la città senza pagarmi in che modo i "vigilanti" possono fermarmi denunciarmi o multarmi? come dimostro che non sono guida o come dimostrano il contrario?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.