Oldboy : [post n° 324991]

Quando il cliente è un tuo collega e non paga.

Ho ricoperto la carica di Ctp in difesa di un mio collega in un processo civile estremamente complesso. Non vi sto a tediare sui particolari ma sappiate che, anche grazie al mio lavoro (riconosciuto anche dal Ctu) il mio "caro" collega ha potuto evitare di farsi decurtare la parcella di oltre 300'000,00 €.
Al termine della vicenda ho inviato via PEC (visto che al telefono non rispondeva) il conto della prestazione ma il "collega" si è subito calato nei panni del "cliente" ed ha cominciato a nicchiare, chiedendo prima uno sconto e poi, in seguito, sparire dalla circolazione.
Vi premetto che almeno un piccolo acconto me l'ha dato.

Incontrando il Ctu della causa vengo a sapere che il mio collega-cliente non ha pagato neanche il suo compenso, che si è costruito una residenza ed un recapito fittizio, che si è privato di ogni bene. E' evidente l'intenzione di non pagare nessuno e probabilmente me la prenderò in quel posto.

Ma vorrei chiedervi, posso segnalare il suo comportamento come infrazione deontologica? Ho i miei dubbi in quanto nel nostro rapporto lui era il cliente e non un professionista. Ma se solo potessi avere una chance per fargli perdere il timbro vorrei percorrerla. A parziale risarcimento di quanto mi sarebbe spettato.

Grazie per l'attenzione e per le risposte.
GeoAlessio :
...Io mi domando e dico...con "colleghi" così...I nemici a cosa servono?!?!?!?...
Alle :
sono colleghi quando sei dipendente, quando apri partita iva gli altri sono concorrenza
ponteggiroma :
un collega che percepisce una parcella di oltre 300000 euro (trecentomila...euri ho letto bene?) non verrà mai toccato dall'ordine.
Quindi tua unica possibilità è il decreto ingiuntivo per recuperare (forse) qualcosina e poi pregare, pregare e pregare
Ily :
Intanto tu la segnalazione fagliela. Poi vai anche da un buon avvocato. Non deve passarla liscia!!!
Oldboy :
la parcella era ben oltre i 300000,00 euro. Quella cifra rappresentava la somma che la parte avversa voleva togliere dall'onorario.

Poi, almeno per la mia realtà, all'Ordine non interessa il fatturato dell'iscritto.
ponteggiroma :
Oldboy ma operi in italia? Se si allora ti garantisco che un collega che prende parcelle ben più elevate di 300.000 ha agganci ben al di sopra del semplice ordine. Se poi operi in paesi "civili" diversi dall'italia è ben altro discorso...
pepina :
Oldboy...non c'entra niente ma il nick c'entra con il film?
Potresti prendere spunto da quello.....scherzo!:)
Alle :
Oldboy chiama l'ordine e segnalalo, tanto non mi pare che si paga qualcosa per le segnalazioni
Oldboy :
Diciamo che non è stato scelto a caso ;-))
kia :
chiama l'ordine e fatti spiegare cosa va fatto. Anche perchè, se non sbaglio, nel caso tu voglia procedere per vie legali devi farti vistare la parcella dall'ordine.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.