Valentina : [post n° 325032]

Laurea Architettura Progettazione Architettonica non riconosciuta all'estero

Ho una Laurea LM Progettazione Architettonica a Roma Tre e ho appena scoperto che, a causa di un'omissione, non è stata inserita nella Delibera 2005/36/CE e quindi al momento NON E' RICONOSCIUTA ALL'ESTERO!!!! Mi sono trasferita a Londra ma per ora sono impossibilitata a svolgere la professione perchè il mio titolo non è riconosciuto!! Al momento sto litigando con i vari uffici per capire quanto tempo ci vorrà a risolvere il problema.. C'è qualcuno nella mia stessa situazione?? Parliamone e scambiamoci le info!
morbo :
se non l'hai ancora fatto rivolgiti subito al Consiglio Nazionale Architetti
www.awn.it/AWN/
archwife :
Ciao Valentina, sei sicura di quello che ti hanno riferito questi uffici? Perché io so che il 3+2 a Roma Tre è stato fatto fin dall'inizio con il riconoscimento europeo, cioé equivalente alla quinquennale UE delle altre università.
Se è davvero così avverti subito sia il CNAPPC che la Facoltà (ora Dipartimento) perché non succeda più una cosa simile.
A me pare molto strano, un mio amico è andato in Portogallo a lavorare (senza firmare) e ha potuto fare lì l'abilitazione e l'iscrizione all'albo (che ora sta facendo anche qui, senza dover fare l'esame di stato), com'è possibile se non gli riconoscono la laurea?
Puoi darmi maggiori informazioni, a chi ti sei rivolta?
Valentina :
Ciao archwife, grazie per la risposta. Purtroppo sembra incredibile ma è così. Si ho già avvertito il CNAPPC e si stanno già attivando. Cmq il problema riguarda soltanto la Laurea Magistrale "Architettura - Progettazione Architettonica" perchè è proprio il nome di questa laurea a mancare nella Direttiva 2005/36/CE. Il tuo amico ha conseguito questa laurea? Purtroppo questa cosa la sanno ancora in pochi.. a questo proposito ho aperto un blog, dove ci sono tutte le informazioni sul caso.
Questo è il link:
http://architettilmapauniamoci.blogspot.co.uk/2013/09/la-mia-storia-…
Ti invito a leggerlo e girare il link a più persone possibile in modo che anche chi sta programmando di andare all'estero venga a conoscenza del problema prima di partire.
Valentina :
Si, grazie l'ho già fatto. Sono in contatto con loro e mi stanno dando una mano..più di quanto sta facendo il nostro Ministero!!!
archwife :
Il mio amico ha letto il tuo blog e dice che lui si è rivolto direttamente all'università lì in Portogallo per l'equivalenza della laurea...ma se tu ora hai risolto credo non ce ne sia bisogno. Sì comunque è la stessa laurea.
Valentina :
No purtroppo anche si si stanno attivando mi hanno fatto capire che ci vorranno mesi (tanti mesi) prima che la laurea sia messa in direttiva! Quindi non mi sento per nulla vicina alla soluzione.. :( Comunque questa informazione sull'equivalenza della laurea è davvero molto interessante, grazie!! Proverò ad informarmi se qui posso fare la stessa cosa...sperando che in questo modo l'ARB lo accetti. Ti ringrazio molto! :D
archwife :
In bocca al lupo allora! A presto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.