Red Devil : [post n° 326160]

Esame di Stato SI o NO?

Salve,
vi scrivo per avere un vostro parere in merito all'Esame di Stato. A breve scadono i termini per l'iscrizione all'esame di novembre, e tutt'ora non so se convenga o meno sostenere tale esame. Mi spiego meglio: oltre alle tasse di iscrizione a mio avviso molto alte (dove intendo farlo io sono 350€ ogni volta che tenti l'esame), anche la situazione attuale mi fa propendere per il non prendere l'abilitazione: vedo tanti ragazzi che, al pari mio, lavorano come finti liberi professionisti, fatturando sempre alle stesse persone.
E, andando ancora più nella depressione: vedo negli studi attuali che i lavori sono pressochè nulli ovunque, tutti quanti i professionisti con cui ho avuto a che fare piangono miseria. Ha davvero senso quindi mirare ad una libera professione che all'oggi è seriamente in crisi?
Illuminatemi con i vostri pareri, non so da che parte girarmi..
biba :
io credo che dopo la laurea, a meno che tu non abbia intenzione di fare veramente tutt'altro mestiere (tipo emigrare a cuba e aprire una piadineria in spiaggia, che è sempre una bella prospettiva) prendersi l'abilitazione sia comunque una mossa ben fatta. Non sai mai cosa ti riserverà il domani e fare l'esame di stato è sicuramente più semplice quando si è freschi di studi piuttosto che quando si lavora e si deve studiare di notte. Alla fine 350 euro rispetto a tutto quello che hai speso fino qui per studiare non è questa gran cifra.
kia :
io l'esame l'ho sostenuto dopo qualche anno di lavoro in uno studio. Se lo avessi fatto subito appena laureata, penso mi avebbero bocciata. Però non ho capito se Red Devil si è appena laureato o se bazzica già da un po' l'ambiente. Ad ogni modo se ti senti pronto per sostenerlo, al di là della questione economica, io se fossi in te lo farei. Dato che non penso lo tolgano, intanto lo ha fatto e non ha scadenza (nel senso che una volta fatto ce l'hai e ti puoi iscrivere all'albo anche a distanza di anni). Non si sa mai nella vita....
desnip :
E poi le tasse d'iscrizione possono ulteriormente aumentare... fallo adesso.
(evviva l'ottimismo).
gg :
Trovo davvero indecente che si debba pagare per fare l'Esame di stato...
E mi sembra di capire che il costo varia a seconda dei posti. Il che contribuisce ad aggiungere un puzzo di mercato delle vacche.

Per rispondere alla domanda, invece, direi di sì. E non aspettare molto.
Più vai avanti è più è difficile riprendere i libri in mano, ma hai bisogno di fare un po' di esperienza. Io l'esame di stato l'ho fatto due mesi dopo la laurea, ma lavoravo già da tre anni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.