archin : [post n° 326562]

dichiarazione unico e 4%

Buongiorno a tutti.
Vi chiedo un chiarimento in merito al contirbuto del 4% inserito in fattura in relazione alla dichiarazione unico (e di conseguenza a quella inarcassa).
mi sembrava di aver cpaito che pe rcalcolar eil reddito l'importo della fattura doveva essere preso al netto del contributo alla cassa di appartenenza .il mio commercialista invece sositene che va preso l'importo loro della fattura (compenso +cassa) ma così pagherei le tesse ei contributi anche su i contirbuti versati, giusto? mi sono già documentato anche sul sito dell'AE e in un unico caso i contirbuti vanno calcolati come reddito, quando si versano alla gestione separata inps. ma lui insiste. i vostri commercialisti come si regolano? grazie
mari :
Sito Inarcassa: "Il contributo integrativo non è assoggettabile all’IRPEF e non concorre alla formazione del reddito professionale".
vedi: www.inarcassa.it/site/home/contributi.html
archin :
Grazie, basterà questo per convincere il commercialista?
commercialista Emanuela :
Ciao! il 4% di inarcassa è base imponibile solo ai fini iva. Ai fini irpef si guarda solo all'onorario. Solo per i professionisti senza cassa (e quindi iscritti all'Inps gestione separata) la parte contributiva è base imponibile anche ai fini irpef.
Spero di esserti stata utile
email
archin :
sì grazie. pare che il commercialista si sia ocnvinto :-) ciao
commercialista Emanuela :
Se magari è più specializzato sul societario è normale; qui con tutte queste norme e sfumature ci fanno impazzire!
Ciao
email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.