xxylvia : [post n° 327083]

chiudere partita iva con morosità

Ciao,
Se avendo partita iva aperta da 12anni e negli ultimi due non sono riuscita a versare, per mancanza di soldi, iva tasse e contributi, come potrei regolarizzarmi?
A quali sanzioni penali, multe e morosità andrei in contro?
Sarebbe eventualmente possibile chiudere la partita iva lasciando pendenti i debiti? Grazie mille!

Valy :
che io sappia no, nel senso che puoi chiudere la PI ma devi ovviamente pagare tutti gli arretrati con gli interessi... è successo ad una persona che conosco che aveva chiuso PI con morosità pensando che si sarebbero dimenticati di lei...invece dopo qualche anno le sono arrivate un paio di cartelle esattoriali, è andata sia all'AdE che all'INPS (perché non aveva la cassa professionale) che gli hanno fatto un prospetto di tutti i soldi che aveva in arretrato e gli hanno proposto una rateizzazione. cmq quando vogliono soldi è molto difficile che si dimentichino :-/
Ily :
Però si dimenticano di darti i rimborsi, se non dopo tempi biblici, sti #€&£
xxylvia :
Grazie, purtroppo mi vedo costretta a chiudere partita iva e inarcassa...poi non so come farò a lavorare, probabilmente con le ritenute d'acconte delle prestazioni occasionali e poi...boh...emigrerò.
Valy :
Ciao xxylvia mi dispiace e ti capisco, in questo periodo sono più le uscite che le entrate effettivamente.
Però ricordati che la prestazione occasionale (al di sotto dei 5mila euro) non è prevista per i lavori svolti da professionisti iscritti agli Ordini professionali per i lavori che riguardano le loro competenze (Legge Biagi, art. 61 D.Lgs 276/2003). Quindi se rimani iscritta all'Ordine, non potrai fare prestazione occasionale e ovviamente se non hai PI non potrai firmare pratiche, catasto, ACE e quant'altro... (prestazione occasionale non significa che ti capita una volta l'anno di firmare una pratica, ma che svolgi una prestazione che esula totalmente dalle tue competenze)
in bocca al lupo :-(
xxylvia :
Grazie Valy e Ily.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.