Flavia : [post n° 327376]

Calcolo Inarcassa

Buonasera,
sono prossima all'iscrizione ad inarcassa, leggendo il sito mi è venuto un dubbio che spero possiate dissolvere.
Quando si parla di percentuale (13,5% sul reddito) e di contributo minimo (2.250,00), si intende che si paga il minimo più la percentuale sul reddito. Oppure si paga solo la percentuale tranne che essa non sia minore del contributo minimo, che è comunque la cifra che va versata? Spero di essermi spiegata e di ricevere un vostro aiuto.
Rispondi Problemi?
gg :
la seconda che hai detto.
È una percentuale sul reddito dichiarato ai fini IRPEF. Se l'importo che viene è inferiore al minimo, si paga quel minimo.
Fino a 35 anni si paga la metà, anche dei minimi
Rispondi Problemi?
Franco :
Quoto gg...Scusate se mi intrometto, ma se nel 2013 una persona fattura zero, e dal 2014 non è più iscritto a Inarcassa, non deve versare un più un euro vero??
Rispondi Problemi?
ponteggiroma :
emh... franco, mi sa di no perchè a giugno e settembre 2014 dovrà pagare i minimi relativi al 2013 ed entro il 30 ottobre 2014 presentare regolare dichiarazione.
Rispondi Problemi?
Franco :
Ma i minimi per il 2013 li ho già pagati quest'anno perchè dovrei pagare quelli del 2014?. Quando mi iscrissi a gennaio 2009, a settembre 2009 pagai tutti i minimi di quell'anno e così per tutti gli altri anni. Grazie
Rispondi Problemi?
Tiga :
perchè da quando ti sei iscritto....la tua anima gli appartiene...
Rispondi Problemi?
ponteggiroma :
Io non ricordo come e quanto pagai il primo anno anche perchè, aimè, è passato tanto tempo da quella data (sigh!) e la memoria inizia a vacillare, ma so per certo che quello che paghiamo quest'anno è relativo al 2012, minimi+contr. integrativo.
Rispondi Problemi?
Franco :
Ok grazie....che brutta notizia ragazzi !! Eppure non capisco perchè mi abbiano fatto pagare lo stesso anno dell'iscrizione (2009) il contributo soggettivo e quello integrativo riferito all'anno 2009. E' una spirale infernale....
Rispondi Problemi?
archila :
no ponteggi, quest'anno paghiamo i minimi per il 2013, e a dicembre il conguaglio 2012 (calcolato sulla percentuale, sottraendo i minimi già pagati nel 2012).
Rispondi Problemi?
archila :
e inoltre dimenticavo, quoto Tiga... la tua anima gli appartiene, come da statuto ;-)
Rispondi Problemi?
ponteggiroma :
@ Franco chiedo scusa...
@ archila quindi a dic pago l'integrativo sui minimi versati nel 2012?
Ecco perchè mi sembrava di dover pagare tanto malgrado i minimi fossero aumentati....Allora vuol dire che l'anno prossimo dovrei pagare circa 1000 euri in meno di integrativo, qualora il fatturato rimanesse uguale a quello dell'anno precedente.
Rispondi Problemi?
mari :
Se il 13,5% calcolato sul reddito netto Irpef è maggiore del contributo minimo pagato, si va al conguaglio e si paga un ulteriore importo che va a integrare il il contributo soggettivo minimo (l'integrazione avviene con il conguaglio di dicembre).
Se invece il 13,5 % del proprio reddito netto dichiarato ai fini Irpef è minore rispetto al contributo soggettivo minimo, allora non si paga nient'altro che il minimo.
Ha ragione ponteggiroma quando dice che bisogna far riferimento ai contributi … leggi tutto ▸
Rispondi Problemi?
Franco :
Ok, grazie a tutti adesso mi è tutto un pò più chiaro!!
Rispondi Problemi?
ponteggiroma :
beato te franco... io invecenon ci sto capendo più niente, (continuo ad affidarmi al commercialista) so solo che devo pagare ogni anno a giugno, settembre e dicembre.
Rispondi Problemi?
Tiga :
infatti non importa che tu capisca...tanto devi sempre pagare!!!!!!in bocca al lupo ragazzi speriamo che arrivino tempi moglioi.
Rispondi Problemi?
archila :
@ponteggi sì, ciò che pagherai a dicembre è il CONGUAGLIO del 2012. Cioè, il 13.5% del reddito 2012 MENO il contributo minimo (soggettivo+integrativo) già versato lo scorso anno.
in teoria a dicembre 2014 a parità di fatturato dovresti pagare meno perché ora stai pagando un minimo più alto
Rispondi Problemi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.