Valy : [post n° 327645]

esami "offerti" da Inarcassa - Parte 2

Ciao ragazzi, in base al post di qualche mese fa

[post n° 317442]

sembrava che gli iscritti semplici (cioè senza alcuna estensione ma quella inclusa nel pagamento di Inarcassa) potessero usufruire di un rimborso per prestazioni specialistiche e/o analisi del sangue presso strutture e/o medici convenzionati...
Invece non è vero...
finalmente mi serve fare una visita specialistica e degli esami relativi a questa, (la farò col SSN quindi non ci sarà una grande cifra di rimborso rispetto a una a pagamento).
Ho chiamato il numero per le informazioni e dalla signorina, che tra l'altro non sa neanche quello di cui si parla, ma mi dice di leggere quello che c'è scritto nelle 15 pg del contratto base e poi eventualmente se c'è qualcosa che non capisco di richiamarla, e mi conferma che per quanto riguarda la formula "base": LE VISITE SPECIALISTICHE E ESAMI SONO GRATUITE/RIMBORSABILI SOLO IN FUNZIONE DI UN INTERVENTO CHIRURGICO E/O GRAVI EVENTI MORBOSI. la base offre solo, e cmq per una volta sola, un check up gratuito nelle strutture convenzionate.
Nel post di cui sopra, qualcuno invece affermava che utilizzava il servizio base senza restrizione, se non per il luogo dove fare le visite o gli esami. Per questi la signora i ha detto che è certa che pagassero un estensione o cmq c'era un evento particolare perché non esiste rimborso se è solo base.
pepina :
purtroppo il link è vuoto...
patri :
Premetto che parlo dell'anno scorso e non so se sono cambiate le regole quest'anno ma io ho fatto esami del sangue in un laboratorio ASL e un'ecografia in regime privatistico (clinica convenzionata SSN non inarcassa) che mi sono stati rimborsati.
Non ci sono centri convenzionati Inarcassa nella mia città (però ne ho uno in una città molto vicina) e, dietro semplice richiesta, sono stata comunque autorizzata a farli dove mi pareva. In questo caso tu anticipi il pagamento che ti viene rimborsato dopo 3-4 mesi, mentre se vai in un centro convenzionato non paghi nulla.
Nel contratto base c'è una cosa che si chiama "prevenzione oncologica" o "check-up annuale" non comprende tutto (alcuni esami del sangue non mi sono stati rimborsati)... controlla se c'è quello che ti serve e, se c'è, richiama e insisti!
Valy :
Ciao Patri, ho controllato leggendomi tutto il contratto e infatti ho insistito: visto che sia gli esami del sangue che la visita specialistica sono esattamente scritti nell'elenco del Check up posso usufruirne, ovviamente le altre visite/esami, se sarà necessario non saranno rimborsabili perché il rimborso per le prestazioni in check up si può richiede una sola volta nell'anno solare.
Per quanto riguarda il pagamento mi è stato detto che non c'è rimborso ma è proprio una presa in carico diretta di prestazione sanitaria, quindi loro informeranno l'istituto e io, allo sportello per i pagamenti dovrò solo andare a ritirare una ricevuta ma non pagherò nulla, se non gli esami del sangue che sono fuori dalla lista (purtroppo ne ho un paio) mentre la fattura verrà spedita a loro.
Si scopre sempre qualcosa di nuovo :-)
carrie :
Se vai sul sito di inarcassa -> convenzioni -> piano sanitario integrativo e scarichi il file "Condizioni contrattuali della polizza base n. 2106/30/1011 “Grandi interventi e gravi eventi morbosi" a pagina 4, sotto la voce "check up", trovi tutti gli esami che puoi fare una volta all'anno in modo gratuito (o con successivo rimborso).
Ti lascio il link della pagina dove puoi scaricare il tutto:
www.inarcassa.it/site/home/convenzioni/piano-sanitario-integrativo.h…

Valy :
@patri: hai scritto alcuni esami non ti sono stati rimborsati... Anche tra i miei esami alcuni non compaiono nella lista quindi dovrò pagarli, ma li pagherò come da impegnativa del medico con SSN non come privato vero? Non vorrei pagare di più di quello che pagherei a fare gli esami del sangue totalmente a carico mio ma con la mutua :-/
simona :
x carrie e valy: io l'ho già fatto, per il secondo anno di seguito e funziona! L'unica noia è che ad esempio, nella mia città, c'è un solo ambulatorio convenzionato e non è stato facile trovarlo. Ma poi tutto è andato bene. Naturalmente, gli esami che non sono compresi nella convenzione possono essere fatti con SSN, ma hanno le relative liste di attesa e vanno prenotati tramite il CUP, e quindi a volte in strutture diverse. Dopo aver verificato che funzionava, ho anche scritto una mail all'Inarcassa, per dire che la "cosa" era poco pubblicizzata e ignota alla maggior parte degli iscritti. Io sono single, ma so che vale anche per i componenti del NUCLEO famigliare!
kelis :
incredibile... è possibile fare pap test e altre visite tutte gratuitamente una volta all'anno (solare)... io non lo sapevo!
scusate la domanda, per conferma: per avere le strutture convenzionate dove siete andati a vedere nel sito? non riesco a trovare il link...
carrie :
x kelis: sul sito di inarcassa -> convenzioni -> piano sanitario integrativo e scarichi il file "Elenco cliniche convenzionate"
Ecco il link
www.inarcassa.it/site/home/convenzioni/piano-sanitario-integrativo.h…
simona :
Siete d'accordo che bisognerebbe diffondere di più questa informazione??!!!
Valy :
@simona: ovviamente si bisogna farlo sapere io l'ho scoperto a maggio quando gentilmente un altro collega aveva aperto il post dopo averlo scoperto lui a sua volta...cmq per quanto riguarda la mia domanda sugli esami non convenzionati "io nello specifico ho 3 impegnative piene di esami del sangue" che andrò a fare sabato come d'accordo con l'assicurazione, ci sono tutti quelli segnati nella lista e un paio sono fuori, la domanda era: quelli fuori li potrò fare cmq sabato e mi saranno addebitati direttamente quella mattina? probabilmente sarà così...
Cmq io ormai faccio la faccia tosta, visto che ho scoperto che sia l'Ordine che Inarcassa hanno convenzioni diverse, quando vado in qualsiasi posto chiedo sempre: "per caso c'è convenzione con l'Ordine/Inarcassa etc? la convenzione cosa comporta sconto immediato? rimborso in un secondo momento? è estendibile anche ai familiari più stretti (mio marito e mia figlia) o sono solo personali?"
al momento, con questo metodo, ne ho scoperte un paio :-))
Kelis :
X Carrie: grazie mille gentilissima :-)
X Valy: quali altre convenzioni hai scoperto?
Valy :
Ciao Kelis, ma niente di particolare solo qualche convenzione diretta dell'Ordine di Milano con un paio di Cliniche nelle quali sono andata, ovviamente senza poter usufruire perché la convenzione (sconto diretto sulle prestazioni) è riservato ai soli iscritti e non esteso ai familiari più prossimi :-/
Kelis :
Ciao Valy, beh buono a sapersi. Mi informerò anche io se al mio ordine (Venezia) esistono convenzioni di quel tipo. Non si sa mai. A ogni modo queste prestazioni sanitarie gratuite erogate da Inarcassa sono state una bella scoperta :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.