robert : [post n° 328000]

dichiarazione reddito on line

salve a tutti, devo compilare la dichiarazione on line ed è la prima volta...sono ai regimi minimi. Ho davanti un folio che mi ha dato a commercialista con voci diverse da quelle che invece ho sul sito dell'inarcassa! sul foglio ho LM2 totale componenti positivi, LM4 differenza, LM5 componenti negativi, LM7 contributi previdenziali, LM8 reddito netto, LM9 perdite pregresse, LM10 reddito al netto delle perdite soggetto ad imposta sostitutiva, LM11 imposta sostitutiva 5%, LM14 differenza, LM16 imposta a debito . Sul sito ho: Sezione A: A1. reddito irpef, B1:Volume d'affari attraverso part.iva individuale, B2: volume d'affari professionale attraverso part.iva prof. al netto dei contributi, B3 (a dedurre) QUOTA PARTE DEL VALORE INDICATO IN B.2 RELATIVO A PRESTAZIONI PROFESSIONALI A FAVORE DI.... Potete aiutarmi per favore?
simona :
Scusa ma perché non hai dato la password al tuo commercialista? Io mio fa tutto lui, compreso nel suo onorario. Forse sono fortunata?
robert :
la mia non è così disponibile, infatti la cambierò
biba :
guarda, io da un anno all'altro mi dimentico ogni volta come si fa e quest'anno devo ancora farla quindi non ti saprei dire a memoria i passaggi. Però ti consiglio di mettere via il foglio della commercialista che mi sembra che ti complichi solo le cose, prenderti il tuo modello Unico della dichiarazione dei redditi e poi leggere le istruzioni per la compilazione che ci sono su Inarcassa. Lì ti dice esattamente, per ogni casella da riempire, cosa devi scrivere prendendo il dato dalla tua dichiarazione dei redditi, ti dice proprio il numero di rigo quindi dovrebbe essere fattibile. Dopo dovrai fare l'elenco di tutte le fatture che hai emesso o ricevuto con il nominativo e le relative somme.
Adesso non so se ti ho chiarito qualcosa o ti ho solo incasinato di più le idee!!
Valy :
Ciao Robert ti giro il link di un post dove ho già risposto precisamente a questa domanda:
[post n° 327181]
Buon lavoro :-)
desnip :
"io da un anno all'altro mi dimentico ogni volta come si fa": stessa cosa, allora non sono l'unica!
Mi sa che l'anno prossimo mi affido pur'io al mio buon commercialista, per lui penso che non ci vuole niente.
Valy :
@Desnip: invece a quanto pare, leggendo alcuni post sembra che i commercialisti siano più pasticcioni di noi :-/
robert :
Grazie Valy, ho letto la tua spiegazione e l'ho appena fatta e inviata, mi sei stata veramente d'aiuto! :)
desnip :
Valy, in effetti non è semplice neanche per loro, tant'è vero che il mio non ne fa, perchè non se ne occupa mai lui per i clienti iscritti a Inarcassa.
Ma dicevo non ci vuole niente perchè per loropuò essere più semplicead es. inserire il fatturato al netto del 4%, perchè magari sono più avvezzi a questo tipo di calcoli.... o magari capiscono più facilmente le istruzioni, che esse stesse non è che siano così immediate.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.