andrea : [post n° 328142]

domanda dich inarcassa

ciao a tutti ho bisogno di un consiglio..
ho partita iva con regime agevolato e ho fatto enne fatture e di cui solo una fatta a un architetto (quindi escluso il 4%).
ora....
nel rigo b3 : (a dedurre) QUOTA PARTE DEL VALORE INDICATO IN B.2 RELATIVO A PRESTAZIONI PROFESSIONALI A FAVORE DI (compilare elenco e relativi importi): inserisco l'importo di quella fattura GIUSTO??

nel rigo b4 inserisco la differenza B2 - B3

ma cosa inserisco nel rigo b5??? ripeto l'importo in b3??
e infine nell'Allegato B - Elenco prestazioni RICEVUTE nei rapporti di
collaborazione.. devo riportare i dati della fattura incriminata? o meglio il numero del documento è 1 e non il numero della mia fattura?

GRAZIE parlare con il call center è impossibile!!!
TTT :
Ciao! Non saprei che dirti, la cosa è incasinata. Io l'ho già fatta e posso consigliarti, anche se so che sono costi, che la cosa migliore è farsi affiancare da un commercialista. Io l'ho fatta direttamente con lui, onde evitare casini.
Comunque, se non erro, quando parli di 4% sappi che ora va applicato anche alle fatture fatte tra architetti...
andrea :
si ma nel 2012 esisteva ancora la possibilità di non mettere il 4% se archi...
il commercialista l'ho chiamato e non mi è stato molto d'aiuto...
ora ho mille dubbi.. e sto controllando:
-rif.A1 ------>= LM6 - LM9
-rif.B1 -------> = non inserisco nulla perchè regime minimi
-rif.B2------> = LM2
-rifB3 -------> = totale fatture emesse a architetti etc... esenti dal 4%
-rifB4---------->= B2 -B3
MA COSA INSERISCO IN B5??????
tata :
io ho chiesto al mio commercialista e m i ha detto che nel rigo B5 non dovevo segnare nulla perchè non svolgo altre attività (faccio solo l'architetto!!!). Per il regime dei minimi nel rigo B1 devi mettere lo stesso importo che metti nel rigo b2 (è scritto sul sito dell'inarcassa). Poi per quanto riguarda la fattura incriminata penso che sia da riportare nell'allegato A, riferito alle prestazioni effettuate, con il numero del documento e non della fattura...almeno io ho fatto così!
andrea :
grazie tata... stavo perdendo la testa!
ultimo dubbio è se, avendo fatto un laboratorio di writing per una cooperativa tale importo (tale fattura) va portata in b5.
Insomma chi lo dice se un architetto puo' e non puo' fare un laboratorio di writing (graffiti)... ho le competenze per farlo e indi lo faccio e lo faccio con fattura...
SIGH... odio queste cose!
tata :
Mi dispiace ma questo purtroppo non lo so...è meglio se chiedi al commercialista!!! mi sa che tutti odiamo queste cose ;-P
commercialista Emanuela :
Ciao Andrea, se lo hai fatto con fattura è comunque rientrante nella tua attività. Quello del B5 è un campo che ad esempio si compila se si sono emesse fatture per la cessione di un bene strumentale!
email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.