Giá : [post n° 328328]

Arch. Dipendente + partita IVA

Buonasera a tutti,
Sono un architetto con partita IVA e da metà dello scorso anno sono stata assunta come dipendente con contratto a tempo indeterminato da una azienda.
Ho chiuso la posizione Inarcassa ma non ho aperto la gestione separata INPS (ne vengo a conoscenza solo ora) ho continuato a fatturare fino a fine anno inserendo in fattura solo il 4% Inarcassa.
Come mi devo comportare ora?
kia :
penso che quelli della GSeparata verranno a chiederti i contributi non versati anche con gli interessi.
kelis :
chiedo scusa ma i contributi in gestione separata non dovrebbero versarli l'azienda che l'ha assunta? andando sul sito dell'INPS e accreditandoti dovresti vedere il prospetto dei contributi che ti sono stati versati (o non versati).
Io l'hanno scorso avevo chiesto ad Inarcassa: se ti assume un'azienda come dipendente e vuoi comunque tenere aperta la tua posizione iva, devi comunicare ad Inarcassa la durata del periodo in cui sei assogettato ad altra forma previdenziale, quindi per quel periodo non pagherai contributi ad Inarcassa. Ma nel frattempo le fatture che emetti avranno sempre il solito 4% e basta. Quindi le fatture che emetti rimangono invariate. A me avevano detto così ma chiedo conferma a voi...
kia :
scusa Kelis, l'azienda paga i contributi del contratto da dipendente a tempo indeterminato...ma l'attività da libero professionista che la collega mantiene in parallelo sono affari della collega, mica dell'azienda! e ci mancherebbe anche altro!
kelis :
certo Kia.. io intendevo solo dire che a me Inarcassa, per le mie fatture, mi ha detto di continuare a mettere imponibile + 4% e basta. Nemmeno il commercialista mi ha parlato di versamenti in GS nelle fatture...
Scusa se lo chiedo, ma tu intendi dire che se si ha solo la partita iva si emette fattura con imponibile + 4% inarcassa.
Mentre se si diventa dipendenti, nelle fatture che si emettono per lavori in proprio, bisogna mettere imponibile + 4% Inarcassa + una quota in GS?
Esempio: io ho partita iva e lavoro in uno studio. Faccio fattura con imponibile + 4% inarcassa. Ad un certo punto mi chiamano a insegnare a scuola. Inarcassa mi dice di dis-iscrivermi da inarcassa per il periodo in cui ho il contratto con la scuola. In quel periodo, fatturo però anche allo studio e le mie fatture verso lo studio dovranno essere imponibile + 4% Inarcassa + una percentuale in GS?
Spero di essermi spiegata
Grazie
kia :
eh si, che devi versare in GS il resto dei contributi. Non è che se uno ha un contratto da dipendente e vuole far anche la libera professione non versa i contributi per quella quota di lavoro. Solo che appunto deve disiscriversi da inarcassa e aprire una posizione GS versando però ad inarcassa il 4% che compete comque ai non iscritti.
Se ci pensi ha senso perchè non può esserci una disparità così pesante di trattattamento a livello di contributi versati: il lavoratore con già un contratto da dipendente paga solo il 4% per fare anche il professionista mentre il professionista che fa solo il professionista si paga tutta inarcassa+il 4%.
kia :
Alla fin fine ogni tipo di lavoro è soggetto ad una contribuzione previdenziale (tranne la collaborazione occasionale o forse, e dico "forse" perchè non lo so, l'apprendistato).
kelis :
Finalmente ho capito. Mi chiedo perché allora quando ho chiamato Inarcassa non mi hanno detto che nelle fatture avrei dovuto mettere anche la quota di contributo alla gestione separata e nemmeno il commercialista me lo ha detto...
Ma per la % di contributo da indicare in fattura da versare alla GS a chi ci può rivolgere per sapere che quota versare?
Io per esempio sono solo libera professionista al momento ma ho un collega architetto che è stato chiamato a insegnare a scuola e continua a fatturare allo studio senza versare in GS...
kelis :
dici che INPS gli chiederà con interessi la quota che avrebbe dovuto versare in GS? sempre se fanno dei controlli....
ma in questo caso a chi va la colpa? al commercialista che non ti ha detto che dovevi fare così?
kia :
Non ho idea di cosa si indichi in fattura avendo la posizione in GS. Comunque inarcassa (il call center) ti dice cosa devi fare nei loro riguardi, cioè disiscriversi e versare il 4%. Io mi ricordo un collega qui sul forum di P+A che ebbe un problema legato ai contributi GS che non aveva versato...ma era un post di tantissimo tempo fa quindi non so se si riesca a recuperare. Praticanente la Gs a distanza di anni gli chiese una barca di contributi dovuti ma non versati.
kelis :
infatti confermo, secondo la mia esperienza diretta, che se contatti Inarcassa ti dicono che nelle fatture non cambia nulla ovvero che gli versi sempre il 4% e ti dis-iscrivi per il periodo in cui hai un contratto di lavoro da dipendente.
Rimane da capire la modalità della GS...
purtroppo i commercialisti a volte non sanno cosa fare e credo che l'unica sia contattare direttamente l'INPS.
grazie ancora per le risposte e mi scuso se mi sono intromessa in questa conversazione ma credo possa essere di utilità anche per altre persone
gg :
il 4% è dovuto ad Inarcassa per il solo fatto di essere iscritti a un Albo.
www.professionearchitetto.it/tools/fattura/
Se Giá emette una fattura, quindi svolge un'attività al di fuori del suo lavoro di dipendente a tempo indeterminato, deve farsi dare il 4% per Inarcassa, anche se non è più iscritta ad Inarcassa, e in più pagarsi la Gestione Separata INPS.
Già :
Grazie a tutti per le risposte, quindi mi conviene andare subito all'Inps ad informarmi. In ogni caso però incorrerei in una sanzione giusto?
Kelis :
Per me sarebbe interessante sapere a quanto ammonta la percentuale da versare in GS per ogni fattura e in che sanzioni incorre chi è dipendente ma emette fattura per lavori propri versando solo il 4% ad Inarcassa e non versando la % in gestione separata..
gg :
x Kelis. quello che dici si chiama "evadere le tasse".
Se non paghi oggi, l'INPS ti becca, anche a distanza di anni, e ti fa pagare quello che devi più una penale. Se non sbaglio la percentuale a fine anno è di circa il 28%.
kelis :
x gg: io personalmente non lo faccio, anzi se mi dovesse capitare di essere assunta da qualche parte e volessi mantenere la p.iva mi informerei per bene su come fare. Però so di colleghi che "evadono". E allora mi chiedo se mai l'INPS faccia dei controlli persona x persona e che probabilità ci siano di beccarli...
kelis :
x gg:
per curiosità ho provato a usare il tool per il calcolo delle fatture con il link che ha scritto sopra, e risulta una rivalsa contributo INPS del 4% e non del 28%...forse anche per la GS per ogni fattura si versa il 4% e a fine anno si paga un 28%?
In ogni caso 28% è davvero tanto..
kia :
a onor del vero, è evasione di contributi e non di tasse. Le tasse sono l'irpef.
gg :
giusto kia.
era per semplificare, ma hai ragione.

x kelis.
cito dal link:
www.inps.it/portale/default.aspx?sID=;0;5637;5646;5648;&lastMenu=564…

"Il contributo alla Gestione Separata è calcolato applicando alla base imponibile le aliquote vigenti nell'anno di riferimento nei limiti del massimale previsto per l’anno stesso. E' interamente a carico del professionista, che tuttavia ha facoltà di addebitare al cliente in fattura, a titolo di rivalsa, un’aliquota pari al 4% dei compensi lordi. L'esercizio di tale facoltà ha rilevanza solo nei rapporti fra il professionista ed il cliente ed è del tutto ininfluente ai fini del versamento alla Gestione Separata, poiché a quest'ultimo dovrà provvedere sempre e comunque il professionista e per l'intero importo."
kelis :
ok, grazie gg.
Ora la faccenda è molto più chiara...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.