ro : [post n° 329452]

info per assistente universitario

Ciao a tutti,
sto iniziando l'attività di assistente universitario presso la facoltà di Architettura di Genova. Volevo sapere se esiste una legge che regoli tale attività e se è previsto uno stipendio.
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
Saluti
kelis :
hai vinto un assegno di ricerca di un anno oppure stai facendo il dottorato?
perché per assegno di ricerca sei un dipendente iscritto alla GS INPS e dovresti aver firmato un contratto di lavoro con l'università. Idem per il dottorato qualora tu abbia vinto la borsa di studio.
Se invece sei in "nero" è un'altra storia.
ro :
Grazie per la risposta,
diciamo che sono stato segnalato alla facoltà ma non ho firmato ancora niente, quindi presumo di essere in nero per ora.
Ti chiedo gentilmente se potessi indicarmi un riferimento legislativo se possibile.
Grazie
Kelis :
Non sono a conoscenza di riferimenti normativi. Semplicemente ogni posto di lavoro dentro l'università, in quanto pubblico, deve essere assegnato in seguito all'uscita di un bando con successivo concorso o procedura comparativa per titoli (quest'ultimo in caso di tempo determinato come collaborazione ad attività didattiche o assegno di ricerca) ...
Ma tu essendo in "nero" come dici, non vedo come ti possano inquadrare...
Per curiosità facci sapere...
pepina :
io avevo fatto domanda l'anno scorso ma non sono stata presa. C'era un regolare bando che definiva compenso e modalità. Se non ricordo male l'incarico era pagato 25 euro l'ora lordi.
Dovresti rintracciare il bando se c'è altrimenti mi sa che è pura attività di volontariato.
desnip :
Ma di solito non è che si fa solo "domanda".... ci sono veri e propri concorsi, come dice kelis. Tra l'altro la figura di assistente è uno dei "gradini" per arrivare poi alla docenza.
mari :
Che io sappia esisteva la figura di "assistente ordinario" e si accedeva alla carica tramite concorso. Ora questa figura io so che non è più legale, non esiste più. Praticamente è una figura estinta, e chi oggi è chiamato impropriamente assistente, è spesso un dottorando di ricerca. Spesso il contratto del dottorando prevede che questi possa aiutare nella didattica. Oppure si tratta di assegnisti o di ricercatori che danno una mano.
Le cariche all'università sono: ricercatore, professore associato e professore ordinario, a tutte si accede tramite concorso.

Poi c'è il caso dei tutor che spesso vengono reclutati attraverso un bando, un concorso per titoli, titoli e colloquio, praticamente aiutano nella didattica. ma anche in questo caso chiamarli assistenti è improprio.
Kelis :
Poi la Gelmini ha creato l'abilitazione scientifica nazionale x abilitarsi e diventare prof ordinario ma anche lì la strada è durissima...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.