Piumina : [post n° 329803]

consiglio su parcella restyling B&B

Salve a tutti,

ho bisogno di un consiglio, mi è stato chiesto da un imprenditore di aiutarlo nel restyling di 7 camere di un B&B, io non lo faccio di professione ma sono comunque laureata in Disegno Industriale indirizzo arredamento di interni e attualmente lavoro nel campo della moda. Il restyling consisterà solo nel mobilio e nella scelta di suppellettili, accessori, tessuti, rivestimenti ecc e anche qualcosa per il bagno, dovrò presentare due proposte per ogni camera, una low budget e una a budget medio perché non è disposto a sostituire tutto il mobilio presente, comunque c'è un pochino da lavorarci perché le camere presentano un mix di stili e colori davvero improponibile.
Inoltre qualche intervento riguarderà anche gli spazi comuni e i corridoi, molto spogli da arricchire con quadri, pannelli ecc.

Come posso calcolare la mia parcella al netto delle spese?
Su una paga oraria? A camera? Ovviamente devo tenermi su un prezzo basso non essendo professionista in questo campo, ma neanche stracciato poiché comunque gli studi nel settore li ho svolti.

Potete darmi dei consigli? Lui ha previsto un contratto a progetto di un paio di mesi per svolgere il tutto, ma vuole che sia io a fare una proposta, alla quale eventualmente farà una contro offerta.

Grazie mille!!!
Luca :
Dal momento che non dovrai assumerti responsabilità legali non essendo interventi che richiedono autorizzazioni o comunicazioni e non essendo tu professionista abilitato a rilasciarle puoi conteggiare il tuo ruolo di designer stabilendo, secondo me, un prezzo a camera.
Dicevi che sono 7 camere e per ognuna devi fare 2 progetti. In tutto, quindi, 14 progetti distinti.
Questi progetti, presumo, riguardano planimetrie, disegni tecnici e rendering.
Senza Rendering chiederei 150 euro a progetto se si intende la definizione di una planimetria distributiva, consigli su tessuti, mobili vari e rivestimenti (senza dover seguire i lavori). Con il Rendering non meno di 250 euro a progetto.

Se poi devi pure seguire i lavori (ma sinceramente non la vedo una situazione da "seguire") il discorso cambia. In linea generale io chiederei intorno ai 1.500 euro.
desnip :
Una curiosità: ma i B&B non devono avere max 4 camere?
Piumina :
Grazie mille,

in effetti anche io ero orientata su una cifra del genere, intorno ai 1500 euro totali calcolando che mi dovrò comunque occupare fisicamente anche di tutti gli acquisti, consegna merce, ecc.

L'unico dubbio è che al primo incontro non ho avuto da lui un'ipotesi di budget minimo e massimo in cui stare, io credo che per una stanza un restyling minimo di tappezzeria, come tende, copriletti, cuscini e qualche suppellettile...arriviamo almeno intormo ai 700€, per un restyling medio invece, quindi con aggiunta di una scrivania, specchio, comodini, appendiabiti (lasciando letto e armadio seppur inguardabili nella maggior parte dei casi) arriviamo intorno alle 1500€ proprio a stare tirati.

Cosa ne pensate? E' giusto un ragionamento del genere da proporre al titolare? Non avendo lui espresso un parere sul budget, credo però che sia doveroso metterlo in chiaro prima di iniziare, no?

Potrei dunque dirgli che le mie due proposte potrebbero aggirarsi intorno a quella cifra?

PS...non so questa cosa delle 4 camere, forse varia a seconda della regione il regolamento, io non sono molto ferrata! ;)


grazie del supporto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.