Nicola : [post n° 330242]
Incarico professionale per la vendita di un immobile
In qualità di Architetto ho avuto incarico per la progettazione e ristrutturazione di un appartamento. Mi sono interessato anche della realizzazione contattando le varie ditte. Purtroppo uno dei committenti (coniuge) è venuto a mancare. Oggi la vedova non intende occupare l'alloggio appena ristrutturato ex novo e mi ha affidato l'incarico a vendere (non volendosi rivolgere alle agenzie). Essendo iscritto all'Albo professionale, con regolare partita IVA, ma non con iscrizione camerale e tanto meno non essendo agente di commercio, come posso interessarmi alla vendita di detto immobile, anche perché la signora non ha provveduto al pagamento delle mie competenze professionali per quanto già svolto, subordinando il tutto alla vendita della quale mi dovrei interessare. Ho chiesto anche ad un commercialista il quale mi ha detto che potrei interessarmi della vendita come prestazione professionale percependo solo compensi secondo tariffa professionale e/o come pattuizione espressa sul mandato. Arch. Nicola D'Aloisio
Premettendo che è assurdo subordinare il pagamento del tuo compenso alla vendita dell'immobile, potresti inserire l'annuncio di vendita nei vari siti ed occuparti di far visionare l'immobile.
Ti ringrazio del riscontro, ma il problema non è come vendere l'immobile (pubblicazioni, collaborazioni con agenzie, passaparola, ecc.), il problema è se posso vendere. In altre parole la vendita non la potrei fare perché non ho l'iscrizione camerale ma solo la P. IVA come libero professionista. Pertanto potrei pretendere solo la prestazione professionale per gli assolvimenti dovuti a perfezionamento della vendita (visure, adeguamenti e/o correzioni ai mappali di catasto, garanzie che ne escludono gravami ecc.). A parte ciò il mio dilemma è se esiste una alternativa affinché possa effettuare una libera vendita di un immobile, affidatomi con un mandato di prestazione professionale. Cari saluti. Nicola
Non saprei se in questi termini puoi vendere per conto di un altro il suo immobile. Potresti informarti se è possibile una "procura a vendere". Questo tipo di procura si usa ad esempio nel caso di compravendite in cui il venditore si trova all'estero ed è impossibilitato ad essere presente alla stipula dell'atto, e delega un parente o un conoscente per farne le veci. Non vedo perché non si potrebbe fare anche tra abitanti nello stesso Comune. Però per il pagamento non credo tu possa fare come libero professionista la vendita. Accontentati di fare ad esempio l' APE, planimetrie catastali ecc. , facendoti pagare per queste prestazioni propedeutiche all'atto.
Scusa, Nicola, ma come fai a preoccuparti di questo se non sei stato ancora pagato per il lavoro svolto?
Inizia a preoccuparti prima di farti pagare il dovuto poi, se la signora vuole affidarti anche questo incarico, puoi fatturarlo come consulenza, considerando che per la vendita dell'immobile dovrai occuparti di tutti i controlli detti, eventuale redazione dell'ape, ecc.
Inizia a preoccuparti prima di farti pagare il dovuto poi, se la signora vuole affidarti anche questo incarico, puoi fatturarlo come consulenza, considerando che per la vendita dell'immobile dovrai occuparti di tutti i controlli detti, eventuale redazione dell'ape, ecc.