Rosanna : [post n° 331315]

Certificazioni energetiche- Prassi

Sono un architetto iscritta all'Ordine di Napoli e non ho mai firmato pratiche o quant'altro.
Mi hanno proposto una collaborazione per le Certificazioni Energetiche e volevo chiarimenti in merito alla parte burocratica e cioè ricevute per prestazioni occasionali, percentuali di ritenute d'acconto e a chi spettano, deposito alla Regione e tutto ciò che c'è da sapere in merito. Avrei bisogno inoltre di qualche fax simile di fattura/ricevuta.
ponteggiroma :
rosanna una curiosità se non sono indiscreto... ma quanto avete concordato di compenso?
Ps non devi fare ricevuta, ma fattura in quanto sei professionista, di fac simile per fattura di professionista se ne trovano sulla rete.
Rosanna :
Non ho ancora concordato in quanto avrei bisogno di tutte le informazioni di cui sopra, e valutare quindi se mi conviene o meno in quanto i prezzi in zona sono molto bassi, si aggira intorno ai 100 euro.
Sapresti indicarmi qualche sito attendibile?
Inoltre io non ho partita IVA, come devo procedere?

desnip :
Devi aprire p.iva. Non solo, per fare certificazioni energetiche devi anche fare l'assicurazione.
Rosanna :
Grazie, sei stato gentilissimo!
Rosanna :
All'Ordine mi hanno detto che non è necessaria la P.I. e poichè dovrebbero essere le prime fatture e fino a 5000 euro è prestazione occasionale......
ivana :
@rosanna, che lo mettano per iscritto!
Kia :
a me pare allucinante che diano queste risposte al tuo ordine. Al mio ordine 5 anni fa quando presentai domanda di iscrizione, la prima cosa che mi chiesero è se avessi già aperto la p.iva....
desnip :
Kia, bella mia, io li conosco, all'ordine di Napoli, e non mi stupisco...
Cmq, Rosanna, fai come suggerisce Ivana: fatti mettere tutto per iscritto! Così almeno li si può sp*****are pubblicamente.
(Non esiste prestazione occasionale per le prestazioni professionali).
Lene :
http://appc.architettinapoletani.it/noframe/003.asp?id=2309 Sito dell'ordine di Napoli, si dice chiaramente nelle faq che per prestazioni occasionali che non superino i 5000 euro l'anno non è necessaria P. IVA.
Non ci capisco più niente, cosa mi dite?
Lene :
http://appc.architettinapoletani.it/noframe/003.asp?id=2309 Sito dell'ordine di Napoli, si dice chiaramente nelle faq che per prestazioni occasionali che non superino i 5000 euro l'anno non è necessaria P. IVA.
Non ci capisco più niente, cosa mi dite?
ivana :
sì, ma non specificano cosa riguarda la prestazione occasionale. Sei iscritto all'ordine degli architetti, ma fai il docente cad, allora è possibile la prestazione occasionale, altrimenti no.
Dueffedesign :
non è obbligatoria la partita Iva per iscriversi all'ordine.
Kia :
@dueffedesign
si, non è obbligatoria per iscriversi....ma per farsi pagare direi che lo è!a meno che tu non abbia un contratto con inps per uno studio/azienda ecc.ecc. o tu sia assunto sempre con un contratto, mettiamo caso, in comune. Ma se vuoi farti pagare le prestazioni professionali devi averla.
Kia :
@ivana
si, infatti non specificano cosa puoi fare in prestazione occasionale. Ma se fai una cia e una d.l. non puoi fare di certo la prestazione occasionale. Tra l'altro magari il cliente se la vuole portare in detrazione e cosa si detrae, non una fattura ma una semplice ricevuta?!
ivana :
@Kia, non stavo dicendo che fosse possibile visto che l'ordine non ha specificato...
intendevo ribadire l'impossibilità proprio perchè l'ordine non aveva (e si era guardato bene) specificato quali erano i lavori da p.o.
Kia :
@ivana
infatti il mio post era rafforzattivo del concetto già espresso da te.
Kia :
scusa, volevo scrivere "rafforzativo"...dislessia da tastiera
ivana :
Ah, scusa avevo scambiato la veemenza appassionata per accusa nei miei confronti! quando la giornata è paranoica :-)...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.