PèLè : [post n° 331481]

Raggruppamento Temporaneo di Professionisti e P.IVA

salve a tutti,
vorrei sapere se esiste la possibilità di far parte di un raggruppamento temporaneo di professionisti (R.T.P.) anche per quei professionisti che non hanno ancora aperto partita IVA e se è quindi possibile aprirla solo nel caso di effettivo conferimento di incarico.
Paolo :
Dipende dal bando, dove è specificato chiaramente. Ad esempio ci sono bandi che prevedono di far entrare nella R.T.P. professionisti iscritti da meno di 5 anni all'Ordine ("per favorire l'inserimento dei giovani professionisti"...ah ah ah).
PèLè :
Il bando dice:
...
Possono iscriversi tutti i soggetti di cui all’art art. 90, comma 1, lettere d) e) f) f-bis) g) h) del D.Lgs 163/06 e s.m.i ovvero:
...
raggruppamenti temporanei costituiti tra i soggetti di cui ai precedenti punti ai quali si applicano le disposizioni dell’art. 37 del D.Lgs 163/06 e s.m.i, in quanto compatibili nonché l’art. 253 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.;.
...
Al momento della presentazione della domanda di iscrizione nell’elenco le associazioni di professionisti ed i raggruppamenti temporanei di professionisti (R.T.P.) devono già essere costituiti.

non specifica nient'altro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.