pepina : [post n° 331873]

news dal corso di deontologia

Ieri ho seguito un corso di deontologia organizzato dal mio ordine. A chi interessa riassumo i punti salienti:
1) Dal profilo awn è possibile accedere a fogli di calcolo elaborati dal cresme per determinare parcelle indicative, costi di gestione dello studio, costi di costruzione. Sembrano utili, soprattutto perchè i costi di costruzione variano in base alla posizione geografica.
2) Verremo tutti schedati al registro unico nazionale con smart card che permetterà di registrare crediti formativi, illeciti disciplinari ecc ecc. La smart card permetterà di avere anche la firma digitale e avrà la nostra foto, che dovremmo uploadare sul profilo awn.
3) Crediti formativi. Il cna ha attivato la piattaforma moodle che conterrà videocorsi gratuiti da seguire previo accreditamento. Garantiranno una multidisciplinarietà, es. urbanistica, inglese tecnico, appalti ecc.
4) Brutta notizia per i csp e cse: le attività formative abilitanti o di aggiornamento per ora non saranno riconosciute come crediti formativi, mentre gli aggiornamenti dell'antincendio sì. Sperano di sistemare.
pepina :
6) Pos. Per ora non ci sono sanzioni, per cautelarsi meglio mettere nei contratti con i consumatori ( siamo soggetti al codice del consumo) forme di pagamento tracciabile es bonifico e ben distinte per step progettuali in modo da potersi tutelare in caso di risoluzione anticipata del contratto.
arkingeos :
Che dire....grazie delle dritte!!!
Ps. E' confortante leggere che almeno qualche corso per ottenere i crediti formativi sarà gratuito...il portafoglio gridava già vendetta!
ponteggiroma :
noooo l'aggiornamento di 40 ore non rientra? Ed io (furbo) ho rinunciato ad un paio di incarichi perchè stavo aspettando che lo accreditassero... a volte mi sorprendo del mio "acume".
pepina :
@ponteggi. L'amara novità l'ha riferita una fonte attendibile: il nostro ex presidente provinciale ora consigliere nazionale delegato sul tema. Per qualche cavillo gli ingegneri sono riusciti a dar buona la sicurezza come aggiornamento professionale, noi no. Si stanno muovendo per risolvere... Speriamo bene.
Insomma prima di fare qualsiasi corso ai fini dell'accumulo crediti è meglio interpellare gli ordini...
Ily :
Pepina, hai chiesto durante il corso di deontologia se è deontologico tenere un collaboratore come dipendente con orari ecc. facendogli fattura per 1000 euro lordi al mese?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.