schizzo : [post n° 331934]

stagista in studio..cosa fare?

salve colleghi arch e non...di recente nel mio studio è venuta una ragazza che sta finendo un corso in una scuola privata di arredamento.avrebbe bisogno di fare uno stage formativo di 300 ore, gratuito, e mi ha chiesto se posso farglielo fare...per me non ci sono problemi, mi farebbe piacere aiutarla e magari farle imparare qualcosa...non è previsto compenso, sia perchè lei non lo chiede sia perchè io le ho detto chiaramente che la ospito, le dò una mano ma non posso permettermi un apprendista da pagare...detto ciò mi sono rivolta al mio commercialista il quale mi dice che io dovrei cmq provvedere a degli adepimenti per quanto riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro per tenere in studio una persona come stagista....avete idea nel concreto di cosa dovrei fare? vi chiedo se possibile di aiutarmi.grazie a presto
Kia :
più che il commercialista dovresti sentire un consulente del lavoro, secondo me.
mari :
Direi che basta sentire un esperto di sicurezza nei luoghi di lavoro. Comunque, è vero, hai degli obblighi, perché uno stagista anche se non pagato, è equiparato ad un lavoratore. E' a tutti gli effetti un lavoratore secondo il TU 81/08.
Quindi sei obbligato alla stesura del documento di valutazione dei rischi standardizzato (puoi anche seguire il metodo ordinario, ma è più gravoso). Devi provvedere alla sicurezza in caso di emergenza e nominare gli addetti per evacuazione e pronto soccorso.
Ovviamente il luogo di lavoro deve essere a norma, compresi l'impianto elettrico, le vie di fuga, etc, etc..
Arch3B :
E non dimenticare il caschetto protettivo da fare indossare sul pianerottolo prima di entrare, e una linea vita alla sedia della scrivania con ancoraggio sicuro :-)
Kia :
ti fanno passare anche la voglia di dar una mano a 'sta ragazza se devi diventare matto per capire come fare...senza finire tu in grane.
schizzo :
infatti kia..tutta la mia buona volontà ma non posso diventar matto..
Ily :
A quando il PSC e il POS anche per la propria cucina? Ieri mi sono fatta un taglietto cucinando, e un'altra volta mi sono bruciata colla caffettiera...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.