Nicola : [post n° 332483]

Partita IVA

Buongiorno,
sono un giovane architetto, da poco abilitato alla professione. Negli scorsi mesi ho lavorato presso uno studio, e sono stato retribuito tramite ritenuta di acconto. Nell'ultimo mese ho presentato il mio primo progetto da direttore dei lavori per una ristrutturazione, ma in questo caso non so come emettere la fattura per il mio cliente? E' possibile farlo ancora tramite ritenuta di acconto o altre forme oppure devo aprire partita iva? Preciso che nel corso del 2013 non ho guadagnato più di 5000euro.
Grazie! Saluti,
Nicola
Beppe :
No.
Devi emettere regolare fattura con p.iva.
A questo punto apri partita iva e inizia correttamente il nuovo anno, con l'augurio che questa sia la prima fattura di una lunga serie!
kia :
devi avere una p.iva per fare una fattura! La faccenda dei 5mila euro è completamente ininfluente. Potresti anche aver fatturato zero
kelis :
scusa come hai fatto a presentare un progetto in comune senza avere una posizione iva???
Kia :
mistero.....
desnip :
Chi è che viene a controllare se il tecnico che firma un progetto ha partita iva?
kelis :
Nelle pratiche chiedono la partita IVA! Cose dell'altro mondo davvero. Gente che presenta pratiche senza avere la partita IVA. Io non ho parole
desnip :
Beh, a parte gli scherzi, sono contenta se ci sono dei comuni che controllano...
E' inutile che si lamentano dell'evasione fiscale se non c'è nessuno che fa controlli. Che andassero, ad esempio, a controllare se hanno p.iva quei tecnici che fanno l'ape a 39 euro!
Kia :
Nei moduli (non su tutti però....e non so perché) per presentazione delle varie pratiche all'edilizia, c'è da compilare il campo codice fiscale e partita iva per quanto riguarda il progettista. Purtroppo c'è sempre la frase "con studio in XXXX".....come se tutti avessimo lo studio...vabbeh, però la p.iva la chiedono.
kelis :
Lasciamo stare gli APE, la situazione è critica. Purtroppo la concorrenza Groupon sta distruggendo i professionisti seri. Comunque nella mia regione (veneto) in quasi tutti i moduli chiedono partita IVA del tecnico, tranne forse nelle comunicazioni di attività edilizia libera..
desnip :
Anche nel mio comune c'è, ma se non la metti nessuno si offende.
Infatti io di solito non la metto, così come non metto i n. di telefono, perchè so da fonti certe che ci sono dati che non interessano a nessuno, quindi li limito al minimo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.