Ciao a tutti,
Ho un po' di dubbi e incertezze su quello che devo pagare quest'anno. Nel 2013 mi sono iscritta all'ordine dei architetti regime minimi, ovviamente anche ad inarcassa, e dal gennaio 2013 ho cominciato anche a fatturare. So perfettamente (purtroppo) i contributi che devo pagare ad inarcassa. Ma per quanto riguarda il resto?? Cioè dichiarazione redditi, scaricare l'iva?? Quando si fa di solito?? Non avendo il commercialista lo posso fare in un caf?? Insomma se mi potete dire le tempistiche di quello che devo pagare, vi sarei grata :)
Grazie a tutti in anticipo.
acad : [post n° 332812]
Iter pagamento contributi per il 2013
Ciao allora andiamo per ordine.
1 - Dichiarazione dei redditi si fa entro il 30 giugno se è cartacea entro il 30 settembre se telematica (di solito questa la fa il commercialista);
2 - essendo nei minimi non pagherai IVA ma avrai solo da pagare l'Irpef entro il 17 giugno la prima rata e il 2 dicembre il secondo e unico acconto dell'anno; quello del 17 giugno la puoi anche far rateizzare da giugno a novembre in 6 rate + quella del 2 dicembre - però devi dirlo se no danno per scontato che vuoi pagarla per intero (il primo anno però solitamente si è in credito o cmq è molto bassa);
3 - No al CAF non si può fare (per lo meno qui a Milano non mi hanno accettata, mentre mi facevano il 730 quando ero dipendente). Io ho una commercialista che si occupa solo di farmi l'Unico e mandarmi gli F24 dei pagamenti, sono io che a ridosso di giugno le invio tutto il materiale che le serve per la dichiarazione dei redditi (ovviamente le pago solo il costo dell'Unico) Potresti, se non sbaglio, essendo nei minimi chiedere appuntamento all'Agenzia delle Entrate dove hai aperto P.I e farti fare l'Unico da loro.
Spero di averti chiarito un po' le idee.
Ciao e buon lavoro.
1 - Dichiarazione dei redditi si fa entro il 30 giugno se è cartacea entro il 30 settembre se telematica (di solito questa la fa il commercialista);
2 - essendo nei minimi non pagherai IVA ma avrai solo da pagare l'Irpef entro il 17 giugno la prima rata e il 2 dicembre il secondo e unico acconto dell'anno; quello del 17 giugno la puoi anche far rateizzare da giugno a novembre in 6 rate + quella del 2 dicembre - però devi dirlo se no danno per scontato che vuoi pagarla per intero (il primo anno però solitamente si è in credito o cmq è molto bassa);
3 - No al CAF non si può fare (per lo meno qui a Milano non mi hanno accettata, mentre mi facevano il 730 quando ero dipendente). Io ho una commercialista che si occupa solo di farmi l'Unico e mandarmi gli F24 dei pagamenti, sono io che a ridosso di giugno le invio tutto il materiale che le serve per la dichiarazione dei redditi (ovviamente le pago solo il costo dell'Unico) Potresti, se non sbaglio, essendo nei minimi chiedere appuntamento all'Agenzia delle Entrate dove hai aperto P.I e farti fare l'Unico da loro.
Spero di averti chiarito un po' le idee.
Ciao e buon lavoro.
Grazie mille Valy per la tua risposta..molto esauriente e chiara :)
Per quanto riguarda il Caf, li ho appena chiamati qui dove abito (provincia di Arezzo) e mi hanno detto che mi possono fare loro la dichiarazione dei redditi, quindi eviterei la commercialista.
Per quanto riguarda l'irpef e il pagamento a rate: a chi lo devo chiedere di pagarla a rate? o si fa nel momento in cui si fa la dichiarazione??
Per inarcassa, oltre ai contributi, devo fare delle dichiarazioni quest'anno? Cioè serve fare anche li la dichiarazione dei redditti o come funziona??
Grazie mille :)
Per quanto riguarda il Caf, li ho appena chiamati qui dove abito (provincia di Arezzo) e mi hanno detto che mi possono fare loro la dichiarazione dei redditi, quindi eviterei la commercialista.
Per quanto riguarda l'irpef e il pagamento a rate: a chi lo devo chiedere di pagarla a rate? o si fa nel momento in cui si fa la dichiarazione??
Per inarcassa, oltre ai contributi, devo fare delle dichiarazioni quest'anno? Cioè serve fare anche li la dichiarazione dei redditti o come funziona??
Grazie mille :)
per l'Irpef lo dici al tizio che ti farà la dichiarazione dei redditi e ti stamperà gli F24 a rate anziché unica soluzione.
Per Inarcassa la dichiarazione la farai entro fine ottobre 2014 direttamente dalla tua pagina personale del sito in base ai dati dell'unico che farai a giugno, poi se avrai da pagare il conguaglio stamperai dall'apposito link genera MAV il bollettino che andrà pagato entro il 31 dic. I minimi invece li paghi 30 giugno e 30 settembre oppure se ti affretti puoi richiedere entro il 21 gennaio la rateizzazione in 6 rate direttamente sempre dalla tua pagina personale (solo per i minimi però)
Ciao :-)
Per Inarcassa la dichiarazione la farai entro fine ottobre 2014 direttamente dalla tua pagina personale del sito in base ai dati dell'unico che farai a giugno, poi se avrai da pagare il conguaglio stamperai dall'apposito link genera MAV il bollettino che andrà pagato entro il 31 dic. I minimi invece li paghi 30 giugno e 30 settembre oppure se ti affretti puoi richiedere entro il 21 gennaio la rateizzazione in 6 rate direttamente sempre dalla tua pagina personale (solo per i minimi però)
Ciao :-)
i minimi non hanno propriamente l' irpef (tant'è che nn si detraggono le spese mediche e neppure l'ex 36% se sistemano casa).Hanno l'imposta forfait del 5%......Ho già nostalgia di quest'ultima!!mannaggia, da quest'anno nn sono più minima!argHHHH!!! Cmque acad vai tranqui che per ora non devi fare nulla. Limitati a fare correttamente le fatture con marca da bollo e cassa e a mettere via le fatture degli acquisti. Poi su come gestire la faccenda dichiarazione dei redditi io ho sempre preferito affidarmi ad un commercialista però c'è chi va dal Caf (ebbene sì, alcuni caf ci accettano) o addirittura fa da solo. Io da sola sinceramente non me la sentivo neppure quando ero nei minimi ma è un giudizio personale.
L'ade non ti fa il servizio della dichiarazione: da quello che ne so questo "tutoraggio" era riservato a quelli che avevano il regime agevolato iva 10 % (quello che durava 3 anni e nn so se esista ancora).
L'ade non ti fa il servizio della dichiarazione: da quello che ne so questo "tutoraggio" era riservato a quelli che avevano il regime agevolato iva 10 % (quello che durava 3 anni e nn so se esista ancora).
Grazie mille a tutte..gentilissime..sono abbastanza sollevata ora che mi è un po' più chiara la situazione ;)
Acad, quando ero nei minimi il commercialista si prendeva meno di un caf per farmi la dichiarazione, perchè la contabilità è davvero semplificata.
Prova ad informarti, può convenirti.
Prova ad informarti, può convenirti.
quoto desnip. Anche se la contabilità è semplificata, tu che di mestiere fai altro rischi di fare errori mentre il commercialista se è onesto ti chiede una cifra che è veramente pari a quella del caf.