A033 : [post n° 333246]

insegnamento

ciao a tutti.
Sono architetto libero professionista. Sono interessata anche a diventare insegnante, infatti sono iscritta nella 3 fascia delle graduatorie d'istituto scuola pubblica.
Un cfp (centro di formazione professionale - ENGIM) mi ha proposto di fare l'insegnante. Mi propongono un contratto a progetto dal 1 febbraio al 30 giugno per 10 ore a settimana.
Secondo voi: avendo io partita iva, posso stipulare anche un contratto a progetto per attività di insegnamento?
Facendo servizio in unn cfp posso accumulare dei punti per la graduatoria pubblica, a patto di avere un regolare contratto dove sia inserito il periodo di insegnamento. (in caso di partita iva quindi fatturazione ciò non sarebbe possibile perchè non figurerebbe un contratto).
Inoltre nel caso in cui io potessi firmare un contratto, è corretta la seguente procedura?
- dis-iscrizione da inarcassa per il periodo di durata del contratto;
- per la mia attività da libero professionista (lavoro in uno studio) mi dovrei iscrivere alla gestione separata INPS giusto? come faccio a sapere che aliquota contributiva versare e come?

Spero che qualcuno possa illuminarmi.
Grazie
mARCH :
Insegno anch'io, anche se non in un cfp... in linea di massima quello che hai scritto è giusto, ma ti consiglio caldamente di sentire in tuo commercialista, specialmente per la parte relativa al contratto a progetto :-)
A033 :
Grazie x la risposta. Il mio commercialista mi dice che non sa.
Io vorrei solo sapere se posso fare un contratto a progetto o no. So che molti architetti prendono incarichi nella pubblica con contratto a tempo determinato. È il caso che mi faccio fare un tempo determinato anche io al cfp?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.