babima : [post n° 333384]

iscrizione inarcassa

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta all'ordine e sono in procinto di aprire partita IVA. Avrei una curiosità riguardo Inarcassa,se io mi iscrivo ora, quando comincio a pagare i contibuti, quest'anno o il prossimo?
Ah, sono over 35...
Vi prego datemi spiegazioni da prima elementare perchè, se sono così confusa, è proprio perchè finora ho ricevuto spiegazioni in "commercialistese".
carrie :
Quest'anno e, dato che hai passato i 35 non hai agevolazioni.
Sei proprio sicura di quello che stai per fare? Nel senso che o hai una buona entrata o rischi di pagare piú di quanto guadagni e quindi ci perdi soldi. Al momento c'é un sacco di gente che si disiscrive per questo motivo.
babima :
Non ho buone entrate, ma ho qualche lavoro in arrivo. Visto che non posso fare la prestazione occasionale mi tocca aprire partita IVA.
arki76 :
Giusto per spaventarti un pochino, semplicemente perche hai P.IVA , ti ritrovi con le seguenti spese certe ogni anno:
iscrizione ordine: circa 200 euro;
minimi inarcassa: circa 3mila euro;
assicurazione professionale: circa 500 euro;
commercialista: circa 600 euro;
aggiornamenti professionali: non definito.

a ciò aggiungi la 'stecca' di INARCASSA (4% + 14,5%) e dello Stato (variabile) sul fatturato, indipendentemente che tu abbia incassato o meno.
Dimentico qualcosa?
ah, sì, li mejo mor****i vostri! (pardon, piccolo sfogo).
carrie :
Ma che p.iva, basta che ti cerchi uno stagista abilitato, iscritto all'ordine e con p.iva che lavori gratis e firmi le pratiche per te ... cosí si che dai un taglio alle spese e fai fare esperienza al povero malcapitato sprovveduto! Ovviamente scherzo (anche se mi é capitato di ricevere un'offerta di "lavoro" di questo genere, ho ovviamente declinato la gentile offerta di schiavitú)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.