Ing : [post n° 334125]

INPS e inarcassa

Salve a tutti volevo un chiarimento, sono un docente di ruolo e sto aprendo partita IVA in regime dei minimi devo pagare inarcassa , anche per attività
di docenza a corsi? O solo per attività di ingegnere.
KLA :
Buongiorno!
In realtà se sei docente di ruolo sei già assoggettato ad una forma previdenziale (INPS,INPDAP...) per cui non devi e non puoi iscriverti ad Inarcassa ma devi aprire la Gestione Separata attraverso la quale pagherai le tasse relativamente alle fatture che emetterai da libero professionista ed in ogni fattura dovrai calcolare ed indicare il 4% dell'importo da versare comunque ad inarcassa.
Ad inarcassa dovrai semplicemente comunicare che non verserai contributi in quanto già dipendente da un'altra parte...c'è un modulo da compilare ed inviare, lo trovi sul loro sito.
Prova comunque a dare un'occhiata a questo link per la compilazione della fattura: www.professionearchitetto.it/tools/fattura/
Buon lavoro!
Kia :
devi vedere che tipo di contratto hai come docente e a che cassa ti versano i contributi. Poi ti regoli di conseguenza in quanto inarcassa non può sussistere in contemporanea con versamenti in alcune casse derivati da altre attività. C'è scritto nel sito di inarcassa. Verifica su quale cassa ti versano i contributi di docente e al massimo telefoni al numero verde e chiedi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.