Nena : [post n° 334622]

Dipendente o collaboratore a tempo indeterminato?

Salve a tutti, sono una neo laureata alla magistrale di architettura. Sto cercando lavoro ed oggi ho avuto un offerta che mi sembra interessante ma vorrei avere un consiglio. Mi hanno offerto di fare due mesi di prova retribuita in uno studio di architettura ed ingegneria con la prospettiva di una collaborazione a tempo determinato con lo studio nel caso in cui dovessi superare positivamente i due mesi di prova. Fino a qui, tutto bene, una volta iscritta all'albo però mi cambierebbero il contratto con un contratto di collaborazione a tempo indeterminato. Io cercavo un assunzione vera e propria in uno studio ma non so se accettare o no questa proposta. Mi conviene iscrivermi all'albo e accettare o aspettare un offerta migliore?
eli71 :
Ti conviene accettare perchè un'asunzione vera e propria in uno studio non la troverai mai.
Kia :
ma per "collaborazione" a tempo det e indet non ho capito cosa intendi. P.iva, co.co.pro, collaborazione occasionale? comunque, eccetto l'apertura della p.iva che non ti converrebbe, accetta i due mesi di prova retribuita con qualunque tipo di "inquadramento" perché non sei iscritta all'albo e quindi non scattano tutta una serie di restrizioni.
Assunzione vera e propria direi che se già erano una rarità prima del 2008, adesso è proprio utopia. Gli studi chiudono perché non hanno lavoro....
biba :
Oddio, mi viene da ridere...senza offesa!! L'assunzione vera e propria in uno studio è più o meno come l'ago nel pagliaio.
nena :
mi hanno detto che è un contratto che è stato fatto in sostituzione del co.co.pro. nel caso in cui io abbia l'iscrizione all'albo e non prevede l'apertura della partita iva. E' un nuovo tipo di contratto e mi sto informando un po in giro su quali restrizioni e differenze ha con un contratto di assunzione.
kelis :
credo si tratti del tirocinio obbligatorio per i neo-laureati in architettura... devono metterti in regola con un contratto scritto ma ha una durata limitata e avrai un rimborso spese obbligatorio. Questa è la nuova legge...
facilmente aggirabile perchè molti studi è sufficiente che ti prendano "in nero"..
cmq se ti hanno proposto questo tipo di offerta io al posto tuo la prenderei... è segno di correttezza da parte loro...
Kia :
ad ogni modo è indice di serietà se ti prendono a lavorare in prova pagata e con un qualche inquadramento. Io intanto accetterei. Poi da cosa nasce cosa....
... :
per i laureati in architettura non c'è obbligo di tirocinio o formazione come altre lauree, da questo punto di vista non è cambiato nulla! vale solo per professioni in cui era gia previsto tirocinio obbligatorio...
per quanto in contratto o è collaborazione o è tempo indeterminato...fatti spiegare bene di cosa stanno parlando!?
Kia :
si infatti, fatti spiegare cosa intendono perchè non si è capito molto bene. Se vuoi un consiglio, stai in campana su queste cose perchè non è solo un problema di vocabolario ma ci sono differenze sostanziali tra i vari rapporti di lavoro che possono proporre gli studi.
Nena :
Il commercialista mi ha confermato che non esiste un contratto di questo tipo, ho chiesto delucidazioni allo studio ma non ho ancora ricevuto risposta...che rabbia!
... :
ovvio! non è un contratto...vogliono dire semplicemente collabori con noi per un tempo indeterminato...fiche ci servi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.