azzurra : [post n° 335446]

iscrizione ordine e partita iva

Buongiorno a tutti.. premesso che ho già letto i vostri post riguardo iscrizione all'Ordine e partita iva..purtroppo ritorno ancor sull'argomento.....sperando di ottenere risposte affidabili...devo dire che non mi piacciono i litigi nè le insinuazioni...e tendo a non fidarmi di dichiarazioni accorate! perciò spero di non scatenare i botta e risposta che ho letto.
Espongo la domanda, sperando possiate aiutarmi a fare chiarezza in tutta la mia confusione.
Se sono iscritta all'Ordine, posso avere una partita iva come disegnatore grafico senza dover cancellare l'iscrizione? il suo mantenimento mi garantirebbero i futuri 10 anni e la non scocciatura di riaspettare più di un mese per una nuova iscrizione. Premetto che non intendo firmare nulla che non valga la pena di essere firmato! (e in quel caso andrei ad inarcassa) e premesso che intendo fare fattura a chi mi commissiona rendering ed inserimenti fotografici o semplicemente un disegno che ripeto non firmo.
pepina :
...Ho le idee confusamente chiare... :)
Non ho capito... sei iscritta all'ordine e vuoi cambiare p.iva da architetto a grafico?
... :
che vuol dire "mi garantirebbero i futuri 10 anni" ...sinceramente non ho capito bene la domanda.
Posso solo dirti che se hai una partita iva da architetto puoi fare anche grafica e rendering, se hai una partita iva da grafico non puoi firmare nulla anche se sei inscritta all'ordine...(c'entra poco inarcassa) è una questione di codice attività, se hai una patita iva da architetto sei costretta ad inscriverti ad inarcassa, se ha una partita da grafico non lo so.
Ti conviene chiedere al servizio consulenza dell'ordine su: www.architettiroma.it solo loro possono darti risposte certe! e al limite andare a chiedere ad agenzia delle entrate e inarcassa. per questioni così delicate bisogna andare alla fonte, non si ci può fidare alle opinioni di un forum! Buon lavoro M.
john :
di certo posso dirti che se apri p.iva da grafico non sarai soggetta a inarcassa ma a INPS e quindi l'aliquota contributiva non ti conviene proprio (mi pare sia 14,5 % contro il 27%). Visto che con p.iva da architetto puoi tranquillamente fatturare per prestazioni da disegnatore non mi è chiaro il problema. Avere p.iva da architetto non obbliga a svolgere prestazioni solo "firmate" puoi svolgere qualsiasi attività attinente fatturando da architetto anche senza firma.
Damian :
Se sei iscritta all'ordine puoi solo aprire partita IVA da architetto. Se vuoi fare solo il grafico devi obbligatoriamente cancellarti dall'ordine.
Non conosco bene come funziona con INPS. A parte l'aliquota più alta, ci sono anche i minimi obbligatori come i 3000€ di Inacassa?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.