Sara : [post n° 335574]

Gestione separata

Salve a tutti, ho letto un pò di messaggi prima di scrivere e vorrei un'informazione.
La mia famiglia ha una società di impianti e non essendo mai stata assunta se lo fanno loro hanno le detrazioni per due anni. Cioè non pagherebbero i miei contributi. Io però voglio svolgere anche la professione e quindi dovrei iscrivermi all'inps, in particolare alla gestione separata.
Ho letto che pagherei il 4% come professionista non iscritto alla cassa. Oltre beh i contruti inps che spetterebbero all'azienda ma che in questo caso non pagherebbe. Qualcuno può chiarirmi un pò le idee? Sono stata da 3 commercialista e un ragioniere ma boh, sembre che di architetti nessuno si occupi dalle mie parti... Grazie
kelis :
ciao, ti confermo che se verrai assunta come dipendente:
- il tuo datore di lavoro ti paga i contributi all'INPS;
- se hai partita iva, ti togli da inarcassa, paghi il 4% a inarcassa sulle tue fatture e paghi una percentuale (credo il 28% ma chiama l'INPS e chiedi) alla gestione separata INPS alla quale dovrai iscriverti.

Purtroppo anche io ho notato che di architetti con questi problemi non si occupi nessun commercialista...
Cmq per conferma senti call center INPS e Inarcassa...
Sara :
Grazie, mi sentivo persa...scusami ma a fine anno la mia dichiarazione dei redditi sarà la somma del mio compenso come professionista e della mia busta paga? Come posso fare per farmi un'idea delle mie tasse? Secondo te a chi mi posso rivolgere?
KLA :
Ciao,
io sono dipendente part time (contributi inps) e in un secondo momento ho aperto partita iva e quindi gestione separata. Sono andata all'inps per chiedere spiegazioni ma NESSUNO, neanche l'impiegata addetta a queste pratiche, mi ha dato informazioni rimandandomi al sito internet dell'inps... poi ho chiamato la commercialista di un mio amico architetto che mi aiuterà con la prima dichiarazione dei redditi (a suo dire molto facile). Su ogni fattura, come ha detto kelis, dovrai versare un 4% ad inarcassa ed un 4% all'inps...per quanto concerne la dichiarazione dei redditi non saprei (sicuramente la gestione separata prevede una percentuale da versare in base al fatturato da libera professionista). Ti consiglio di parlare con un buon commercialista e di farti aiutare con la stesura della dichiarazione per evitare errori!
Kelis :
In ogni fattura come dice Kla, verserai appunto il 4% ad Inarcassa e aggiungerai una percentuale da versare al l'inps (sarebbe l'anticipo sui contributi che puoi farti anticipare dal cliente). Ma a fine anno le percentuale da versare in gestione separata è ben più alta, se non sbaglio il 28-29%.
Questo per quanto riguarda i contributi.
Per quanto riguarda le tasse, versi un 5% se hai regime dei minimi e molto di più se hai regime normale.
Sara :
Cioè ogni anno con la dichiarazione dei redditi pagherò il 28-29% ma non pagherò la tassa inarcassa valida anche per chi in teoria fattura zero... Giusto?
KLA :
Giusto, ad Inarcassa non devi nulla se non il 4% che applicherai su ogni fattura.
Sara :
Grazie per il tuo aiuto... adesso con le idee un pò più chiare spero di trovare un commercialista che ne capisca qualcosa...Grazieee
Claudia :
Scusate sono interessata anche io a questo argomento. Volevo chiedervi se questo 28-29% si deve pagare sulla somma di lavoro di impiegato e proprio o solo su quello che si va a fatturare come professionista? Grazie
kelis :
sul lavoro di professionista...
Claudia :
Grazie per la risposta, molto gentile..Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.