kappesimo : [post n° 335978]

chiarimento sul regime dei minimi

Buongiorno,
non mi è ben chiaro come funziona il regime dei minimi per ciò che concerne la tassazione a cui si è sottoposti. Ho trovato su alcuni siti che si paga al posto di Iva, Ires, Irap e addizionali regionali e comunali, una sola imposta sostitutiva, per un importo parti al 20%, mentre altri siti riportano che si paga il 5%.
Com'è la questione?
Kia :
5% a forfait. No iva, no irpef.
Attenzione alla questione irpef perché non avendolo non puoi portarti in detrazione le fatture per prestazioni mediche né per ristrutturazione edilizia o risparmio energetico se ti sistemi casa.
Comunque basta andare in agenzia delle entrate e farsi spiegare. All'epoca (5 anni fa quando presi anche io le info in merito) andai in agenzia e mi diedero una copia cartacea di una delle loro "guide fiscali" dedicata al regime dei minimi.
KLA :
Ciao,
ti indico di seguito due link relativi alla legge 244 del dicembre 2007 e la successiva modifica riportata sul sito dell'agenzia delle entrate.
Io sapevo che il contribuente che ha la partita iva con il regime dei minimi paga un'unica imposta sostitutiva pari al 5% del suo reddito, ovvero sulla differenza tra quello incassato e quello speso.

www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2007-12-24;244!vig=

www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/097fe80047ee551694c99c8b3c…
kappesimo :
Grazie a entrambi. Sono stato all'agenzia delle entrate e mi hanno chiarito qualche punto. In particolare mi hanno parlato di 15000€ che si possono dedurre dal redditto in TRE anni. Una cosa ancora non mi è chiara, questi 15k si riferiscono solo all'acquisto di beni strumentali, oppure è il massimo che si può dedurre dal reddito nei tre anni sommando:
1)acquisti beni strumentali
2)spese inerenti la professione
3)contributi inarcassa

domenico :
Questa cosa non la sapevo... e mi incuriosisce direi...
Kia :
dovrebbe essere riferito ai soli mezzi strumentali
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.